Molte persone straniere vivono o desiderano trasferirsi in una delle isole Canarie e spesso sentono parlare del NIE come documento per regolarizzare il loro soggiorno. Ma cos’è il NIE? A cosa serve in Spagna? Come si gestisce?
Il NIE è un documento rilasciato dalla Direzione Generale della Polizia, necessario per gli stranieri con interessi economici in Spagna. Esso viene assegnato automaticamente quando si avvia una procedura per ottenere un permesso di soggiorno (tranne i visti) o quando si apre un fascicolo amministrativo per allontanamento o espulsione. Inoltre, può essere ottenuto da coloro che hanno legami economici, professionali o sociali con la Spagna.
Il NIE è un codice personale composto da 1 lettera seguita da 7 cifre e terminante con 1 lettera, utilizzato per identificare gli stranieri presso le amministrazioni spagnole. Esso è necessario per svolgere operazioni e transazioni economiche e fiscali, come l’acquisto di immobili, il pagamento di tasse, l’acquisto di veicoli, la patente di guida, l’apertura di un’azienda, l’accesso ai servizi previdenziali e sanitari e altri servizi pubblici.
Tuttavia, ottenere un NIE per motivi economici, professionali o sociali non garantisce gli stessi diritti della residenza spagnola. Avere un NIE non significa sempre essere residenti in Spagna.
Se sei interessato a richiedere un NIE, devi farlo di persona presso la Direzione Generale della Polizia, gli uffici immigrazione o le stazioni di polizia più vicine. Se sei all’estero, devi recarti presso gli uffici consolari spagnoli.
Come si richiede il NIE?
Per richiedere un NIE, dovrai fissare un appuntamento all’ufficio stranieri e presentare la seguente documentazione:
- Modulo di domanda standard (EX-15) compilato e firmato
- Originale e copia del passaporto o documento d’identità valido
- Fotografia in formato tessera
- Documento che giustifica le ragioni economiche, professionali o sociali della richiesta
È possibile nominare un rappresentante legale o un professionista specializzato in Spagna per presentare la domanda NIE per tuo conto.
Quanto dura il NIE?
La scadenza del NIE dipende dal tipo di autorizzazione al soggiorno concesso, quindi sarà determinata dal tipo di Carta d’Identità per Stranieri (TIE) di cui si è titolari:
- Soggiorno temporaneo: rilasciato con permesso di lavoro dipendente, autonomo o senza scopo di lucro
- Carta di familiare di cittadino dell’Unione Europea: valida per cinque anni
- Certificato di cittadinanza comunitaria: senza scadenza, ma consigliabile rinnovare ogni cinque anni
- Soggiorno di lungo periodo: valido per cinque anni
Per rinnovare il NIE, avrai bisogno di:
- Modulo ufficiale compilato e firmato
- Copia del passaporto o documento di viaggio valido
- Documento giustificativo per il rinnovo del NIE in Spagna
- Fotografia in formato tessera
- Numero di Social Security
- Pagamento della quota corrispondente
Tuttavia, i documenti necessari per rinnovare il NIE possono variare a seconda del motivo, quindi è consigliabile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione per maggiori informazioni.