Isole Canarie

Intervento tempestivo salva la vita a uomo di 70 anni dopo un soffocamento a Playa Blanca

Un uomo di 70 anni è stato salvato da un arresto cardiaco dopo un soffocamento in un locale a Playa Blanca, grazie all’intervento tempestivo dei servizi di emergenza.

Un uomo di 70 anni è stato salvato da una crisi cardiaca dopo un episodio di soffocamento avvenuto in un locale di Playa Blanca. L’accaduto è avvenuto alle 18:52 e ha richiesto un’immediata risposta da parte dei servizi di emergenza. Grazie all’azione rapida e coordinata degli operatori, il paziente è stato prontamente stabilizzato e trasferito in ospedale.

Intervento tempestivo salva la vita a uomo di 70 anni dopo un soffocamento a Playa Blanca

L’episodio di soffocamento

Il drammatico evento si è verificato all’interno di un esercizio commerciale di Playa Blanca, una località molto frequentata dell’isola di Lanzarote, nelle Isole Canarie. Alle 18:52, i clienti del locale hanno notato che un uomo in stato di malessere improvviso aveva difficoltà a respirare. I segni di soffocamento sono stati immediatamente evidenti, e la situazione si è rivelata critica dal momento che l’uomo ha perso conoscenza. Gli avventori hanno allertato il personale del locale che, a sua volta, ha contattato il servizio d’emergenza.

La chiamata al numero di emergenza 1-1-2 del Centro Coordinatore di Emergenze e Sicurezza ha attivato subito i protocolli necessari. I pompieri e i servizi medici sono stati allertati e si sono diretti sul posto per fornire supporto all’uomo in difficoltà. La rapidità dell’intervento è stata cruciale per aumentare le possibilità di sopravvivenza del 70enne e per garantire che ricevesse le cure adeguate in tempi brevi.

Intervento dei servizi d’emergenza

All’arrivo dei servizi sanitari dell’emergenza, il personale del Servizio di Urgenza Canario ha trovato l’uomo in arresto cardiaco. Sono state attuate immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare avanzate. Gli operatori sanitari hanno lavorato intensamente per ripristinare le funzioni vitali del paziente, utilizzando attrezzature specializzate e tecniche appropriate per la rianimazione.

La collaborazione tra i vari servizi coinvolti è stata fondamentale. Oltre all’ambulanza medicalizzata, è stata predisposta anche un’ambulanza di supporto vitale di base. Anche la Polizia Locale ha partecipato all’intervento, seguendo le linee guida stabilite per garantire la sicurezza dell’operazione e facilitare il lavoro degli operatori di emergenza.

Trasferimento all’ospedale

Dopo un intervento intenso e rapido, l’uomo è stato stabilizzato e, nonostante la sua condizione critica, è stato trasportato in ambulanza al Hospital Dr. José Molina Orosa, dove ha ricevuto ulteriori cure e monitoraggio. La prontezza dei soccorsi e la loro competenza hanno contribuito al salvataggio dell’uomo, dimostrando l’importanza di avere sistemi di emergenza ben coordinati e preparati ad affrontare situazioni di crisi.

L’incidente ha riscosso molta attenzione nell’area, richiamando l’attenzione sulla necessità di formazione e informazione riguardo alle manovre di primo soccorso nelle comunità. Questo episodio sottolinea non solo il valore di una risposta rapida da parte dei servizi di emergenza, ma anche l’importanza della consapevolezza della popolazione riguardo ai rischi di soffocamento e alle procedure di emergenza che possono aiutare a salvare vite.