Isole Canarie

Giornate di Terapia Occupazionale a Lanzarote: un’opportunità di sensibilizzazione e formazione

Il 25 ottobre a Lanzarote si svolgerà la Giornata di Terapia Occupazionale, un evento per sensibilizzare sul ruolo dei terapisti occupazionali nella salute mentale e nel miglioramento della qualità della vita.

Il servizio di Riabilitazione della gestione dei Servizi Sanitari dell’Area di Salute di Lanzarote ha organizzato delle Giornate di Terapia Occupazionale in occasione della celebrazione mondiale di questa disciplina, che avrà luogo il 27 ottobre. L’evento si terrà il prossimo venerdì 25 ottobre presso l’Aula Dr. Domingo Pérez Guzmán del Hospital Insular di Lanzarote. L’incontro mira a promuovere la professione e sensibilizzare il pubblico riguardo l’importanza della terapia occupazionale nella società contemporanea.

Giornate di Terapia Occupazionale a Lanzarote: un'opportunità di sensibilizzazione e formazione

Un evento per celebrare la terapia occupazionale

La Giornata di Terapia Occupazionale, intitolata “Scoprire la Terapia Occupazionale nell’Isola di Lanzarote”, si propone di far conoscere questa importante professione socio-sanitaria. La cerimonia di apertura sarà effettuata dalla presidente del Collegio Ufficiale dei Terapisti Occupazionali delle Canarie, Isabel Valido Sánchez. L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro per professionisti del settore sanitario, inclusi medici e operatori dei centri di salute dell’isola.

Il programma della giornata prevede la partecipazione di diverse organizzazioni, tra cui l’Associazione di Salute Mentale El Cribo, il Centro Tacto, l’Associazione di Persone con Disabilità di Lanzarote , la Fondazione Canaria Flora Acoge e l’Unità di Riabilitazione Psicosociale Dr. Julio Santiago Obeso. Nozioni e informazioni provenienti da questi enti contribuiranno a creare un panorama esaustivo sulle diverse pratiche e approcci legati alla terapia occupazionale.

Approfondimenti sulla professione del terapista occupazionale

Durante l’evento, organizzato dalle terapiste Irene Gil e Fayna Martín, si discuterà del ruolo del terapista occupazionale e delle sue funzioni in vari ambiti di intervento. Verrà analizzata l’origine della disciplina sull’isola e gli attuali strumenti e risorse disponibili per favorire il lavoro di questi professionisti. Saranno affrontati temi quali l’importanza della terapia occupazionale nella salute mentale, pediatria e geriatria.

L’incontro offre un’importante opportunità non solo per approfondire la conoscenza della professione, ma anche per far conoscere il lavoro svolto dai terapisti in contesti educativi e nei servizi di salute mentale. Il focus sarà anche sulla funzionalità delle attività quotidiane e sul modo in cui i terapisti occupazionali possono facilitare la massima indipendenza funzionale dei pazienti, supportando la loro integrazione nella vita sociale.

Il ruolo della terapia occupazionale nella comunità

La terapia occupazionale riveste un ruolo significativo nella promozione del benessere e della salute delle persone. Attraverso un approccio pratico, i terapisti occupazionali si concentrano sull’abilitazione del paziente, valutando le sue competenze e le sfide quotidiane, e fornendo supporto attraverso consigli su ausili tecnici o delucidazioni sull’adattamento dell’ambiente di vita.

L’importanza della disciplina si estende anche a eventi di svago e sportivi, dove il contributo dei terapisti occupazionali può risultare fondamentale per integrare i pazienti in attività che migliorano la qualità della vita. La Giornata di Terapia Occupazionale a Lanzarote è quindi un’opportunità per aggiornare le conoscenze professionali, condividere buone pratiche e stabilire nuove connessioni tra operatori del settore.

L’evento rappresenta un passo avanti nella creazione di consapevolezza e riconoscimento della terapia occupazionale come elemento chiave per il miglioramento della qualità della vita delle persone in molti contesti.