Gli aeroporti delle Isole Canarie si preparano per una stagione invernale ricca di opportunità di viaggio. Con un totale di 30 milioni di posti programmati, le compagnie aeree hanno programmato un incremento del 4,2% rispetto all’anno passato. Questa stagione invernale inizierà il 27 ottobre 2024 e terminerà il 29 marzo 2025. Di questi posti, 18,5 milioni riguardano voli internazionali mentre 11,3 milioni sono destinati ai voli nazionali.
Dettagli sulle operazioni commerciali
Nel complesso, il numero di operazioni commerciali pianificate per questa stagione, includendo arrivi e partenze, raggiunge un totale di 206.590 movimenti, con un’ampia rete di 813 rotte attive, di cui 137 nazionali e 676 internazionali. Questa diversificazione delle rotte dimostra l’importanza crescente delle Isole Canarie come hub di viaggi, attirando sia turisti che viaggiatori d’affari.
La programmazione di voli è fondamentale per garantire una connettività regolare e soddisfare la domanda di passeggeri, specialmente durante i mesi invernali, periodo in cui la domanda di viaggi verso le Canarie tende a aumentare. L’impegno delle compagnie aeree nel mantenere e aumentare la propria offerta di posti suggerisce un ottimismo nel settore turistico, particolarmente rilevante per il recupero economico dall’impatto della pandemia.
Aeroporto di Gran Canaria: il principale hub
Il principale aeroporto delle Canarie è quello di Gran Canaria, con oltre 9,1 milioni di posti programmati e 256 rotte previste per questa stagione invernale. Di questi, 3,9 milioni sono destinati a voli nazionali, 5 milioni verso l’Europa e circa 130.000 all’Africa. Questo aeroporto si conferma come un punto di riferimento per il traffico aereo internazionale, con una particolare attenzione verso il mercato tedesco e britannico, che continua a essere tra i più forti in termini di domanda di voli.
Con 63.800 operazioni pianificate, Gran Canaria è cruciale non solo per i turisti in arrivo, ma anche per i residenti che desiderano viaggiare verso la Spagna continentale e altri paesi europei. Questo contribuisce a un’economia locale che si basa fortemente sul settore del turismo, influenzando positivamente le attività commerciali e l’occupazione nella regione.
Aeroporto di Tenerife Sur: forte presenza europea
L’Aeroporto di Tenerife Sur si distingue con una programmazione di 42.200 movimenti e 202 rotte, offrendo ben 7,9 milioni di posti. La maggior parte di queste rotte si concentra verso l’Europa, con 7,2 milioni di posti disponibili, mentre circa 600.000 sono destinate a voli nazionali e 53.400 all’Africa. Il mercato britannico, in particolare, con le città di Londra e Manchester, rappresenta una delle principali fonti di domanda.
Il Tenerife Sur continua a essere un punto di partenza e arrivo per viaggiatori in cerca di temperature miti e bellezze naturali durante l’inverno. L’elevata domanda di voli verso questa destinazione sottolinea l’importanza delle Isole Canarie nel panorama turistico europeo, offrendo una fuga dal freddo invernale per molti viaggiatori.
Altri aeroporti importanti delle Isole Canarie
L’Aeroporto di César Manrique-Lanzarote segue con 31.600 operazioni e 4,8 milioni di posti programmati. La maggior parte di questi posti, 3,2 milioni, è rivolta a voli verso l’Europa, con una robusta offerta anche per il mercato nazionale e un interesse crescente verso l’Africa. Anche qui, mercato britannico e nazionale si confermano tra quelli con la maggiore richiesta.
L’Aeroporto di Tenerife Norte-Città di La Laguna ha programmato 3,6 milioni di posti, principalmente per voli nazionali e con 32.200 movimenti aeronautici pianificati. Le rotte più richieste collegano con Madrid e Gran Canaria, evidenziando la necessità di connettività interna.
Infine, l’Aeroporto di Fuerteventura gestirà 3,6 milioni di posti su 23.600 operazioni. Qui, la maggior parte delle rotte è destinata all’Europa, seguite da un buon numero di voli nazionali. Anche l’Aeroporto di La Palma, con 861.400 posti e 9.644 movimenti, e gli aeroporti di El Hierro e La Gomera contribuiranno all’incremento della capacità di viaggio.
Programmazione flessibile e in continua evoluzione
La programmazione dei posti e delle operazioni aeree per la stagione invernale 2024 è pianificata con largo anticipo, ma è soggetta a modifiche da parte delle compagnie aeree. Questa flessibilità è necessaria per adattarsi alle dinamiche di mercato e alle richieste di viaggio.
È importante notare che la programmazione di voli e posti è basata sulle necessità e le richieste delle compagnie aeree, ma non rappresenta necessariamente il traffico reale, che si conoscerà solo una volta operati i voli e valutata l’occupazione dei posti. Questa situazione richiede un monitoraggio continuo da parte delle autorità aeroportuali e delle compagnie aeree, in modo da rispondere prontamente alle esigenze di passeggeri e operatori.