Isole Canarie

La deputata canaria critica le proposte migratorie di VOX al Parlamento delle Isole Canarie

La deputata Jana González critica la proposta di legge di VOX sulle politiche migratorie, sottolineando l’importanza dei diritti umani e della dignità per i migranti e i minori.

Il Parlamento delle Isole Canarie è tornato a focalizzarsi sul tema dell’immigrazione con l’intervento della deputata del Gruppo Parlamentare Nazionalista Canario , Jana González Alonso. Durante una sessione plenaria, la politica ha espresso la sua netta opposizione alla proposta di legge presentata dal partito VOX, che ha suscitato un ampio dibattito sulla gestione dei flussi migratori nella regione. Con parole forti e decise, la deputata ha tracciato una linea di demarcazione tra la sua visione di politica sociale e quella ritenuta divisiva e xenofoba da parte di VOX.

La deputata canaria critica le proposte migratorie di VOX al Parlamento delle Isole Canarie

Critiche alla proposta di VOX

Jana González ha sottolineato come la proposta di VOX non condivida alcun punto con la sua visione delle politiche migratorie. Secondo la deputata, non è necessario ricorrere a misure draconiane che possano mettere in pericolo la vita delle persone in fuga da situazioni di emergenza. “Crediamo che una politica migratoria sia possibile senza dover ribaltare le barche e condannare le persone a morire in mare o nel loro paese d’origine”, ha affermato con convinzione.

Questa presa di posizione riflette una crescente preoccupazione per le politiche di immigrazione che mirano a escludere e demonizzare le persone in cerca di asilo. La deputata ha rimarcato che il problema della migrazione irregolare non è promosso da scelte politiche sbagliate ma è strettamente connesso a fattori profondi come la povertà, i conflitti armati e la disperata ricerca di una vita migliore. Ha altresì messo in guardia VOX sull’importanza di seguire procedure legali per le espulsioni, al fine di garantire i diritti umani a tutte le persone coinvolte.

Il diritto d’asilo in pericolo

Jana González ha denunciato la grave situazione riguardante il diritto d’asilo, definendolo ormai un’utopia a causa della mancanza di risorse e di un sistema adeguato per rispondere alle necessità dei migranti. “I centri di accoglienza devono garantire il rispetto dei diritti umani, specialmente nei confronti dei minori, e non lasciare queste persone per strada”, ha affermato, evidenziando l’urgenza di garantire un trattamento dignitoso per chi si trova in situazioni vulnerabili.

La deputata canaria ha ribadito che le istituzioni hanno la responsabilità di tutelare i diritti dei minori e di garantire che le strutture di accoglienza siano attrezzate per rispondere adeguatamente a queste esigenze. La sua dichiarazione ha sottolineato l’importanza del rispetto dei diritti fondamentali, non solo come principio etico ma come obbligo legale.

Riflessioni sulle azioni di VOX

Nel corso del suo intervento, Jana González ha anche espresso una critica diretta alla condotta del portavoce di VOX che, a suo avviso, ha sfruttato una visita notturna presso un centro di accoglienza per minori non accompagnati, accompagnato da un gruppo di persone con telecamere. La deputata ha messo in dubbio i motivi dietro questa azione, suggerendo che potesse trattarsi più di una manovra mediatica piuttosto che di un autentico interesse verso i minori in difficoltà.

González ha avvertito i membri di VOX che la loro immunità parlamentare non li proteggerà da eventuali azioni illecite o dall’inosservanza delle leggi riguardanti la protezione dei minori. “I crimini vengono puniti in questa terra”, ha ricordato, sottolineando l’importanza di mantenere un’alta etica politica che non solo rispetti le leggi, ma si preoccupi anche del benessere dei più vulnerabili.

Le dichiarazioni di Jana González non solo sollecitano una riflessione profonda sulle politiche migratorie, ma riportano anche l’attenzione sulla necessità di un approccio compassionevole e umano verso coloro che cercano asilo e sicurezza.