La partita di sabato del Balonmano Lanzarote Ciudad de Arrecife contro l’Amenabar Zarautz è stata descritta come una “finale” anticipata. I locali avevano bisogno di una vittoria per rimanere in corsa nella Divisione di Honor Plata Maschile, e nonostante una prima metà di gara difficile, sono riusciti a ribaltare la situazione. La squadra ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale con un punteggio finale di 28-24.
L’inizio difficile della partita
Il match ha preso avvio in modo sfavorevole per il Balonmano Lanzarote, che ha subito un parziale di 0-3 nei primi minuti. Questa partenza negativa ha esposto le debolezze della squadra in attacco, portando l’Amenabar Zarautz a guadagnare un vantaggio crescente. Già a metà della prima frazione, la distanza tra le due squadre era di sei gol, con i punti segnati da Alberto Aguirrezabalaga e Beñat Manterola che fissavano il punteggio sul 3-9.
Nonostante la squadra di Lanzarote avesse una difesa che stava reggendo bene, il vero problema si è presentato nella fase offensiva. La cattiva selezione dei tiri, le azioni affrettate e l’insistenza nell’attaccare il centro – la zona più impermeabile della difesa avversaria – hanno portato a una situazione critica. A sette minuti dalla conclusione della prima parte, Oihan Balenciaga ha segnato il gol del 4-11, accendendo le preoccupazioni nel pubblico presente.
Il timeout chiamato dall’allenatore Samuel Trives ha avuto un certo effetto, permettendo ai suoi ragazzi di reagire anche se in modo timido negli ultimi minuti del primo tempo. I gol di Oscar Silva, Mauro Jaureguiberry e Joel Armas hanno ridotto il divario, portando il punteggio sul 7-11 e risvegliando la speranza tra i tifosi. Così, con un punteggio di 9-13, il primo tempo si è concluso.
Il riscatto nella seconda metà
La ripresa ha visto un Balonmano Lanzarote completamente trasformato, che ha iniziato a giocare con maggiore solidità sia in difesa che in attacco. Rientrato Javi Santana tra i pali, il portiere ha fatto registrare parate decisivi, contribuendo oltre modo a rinforzare la morale del team.
Grazie a un miglior giro palla in attacco, Oscar Silva ha iniziato a sfruttare gli spazi, segnando un gol significativo da posizione laterale. Joel Armas ha creato il primo pareggio sul 16-16 con un tiro dall’esterno sinistro, ribaltando le sorti della partita in favore dei locali.
Con l’andare del tempo, il San José Obrero ha avuto diverse opportunità di passare in vantaggio. Ci ha pensato Rafa Robayna al minuto 19, con un potente tiro da sinistra, a portare la sua squadra in testa per la prima volta . A questo punto, l’Amenabar Zarautz ha cominciato a faticare nell’affrontare la solida difesa del Balonmano Lanzarote e il risultato sembrava a loro sfuggire di mano.
La chiusura della partita e il risultato finale
Negli ultimi due minuti di gioco, i gol di Javi Aragón e Acoidán Martín hanno fissato definitivamente il punteggio. Proprio Acoidán Martín ha siglato l’ultimo gol del match, regalando così un finale trionfale ai tifosi presenti, che hanno potuto gioire per la vittoria. Con il punteggio di 28-24, il Balonmano Lanzarote Ciudad de Arrecife ha messo a segno la sua seconda vittoria della stagione nella Divisione di Honor Plata Maschile.
Scheda tecnica
Balonmano Lanzarote Ciudad de Arrecife : Javi de la Cruz, Rafa Robayna , Acoidán Martín , Javi Aragón , Ander Iriarte , Daniel Csanyi e Ángel Iglesias – squadra iniziale – Javi Santana, Mauro Jaureguiberry , Joel Peraza, Joel Armas , Abián Martín , Marcos Santiago, Oscar Silva e Carlos González. Allenatore: Samuel Trives.
Amenabar Zarautz : Jon Echevarría, Oihan Etxeberría , Alberto Aguirrezabalaga , Aimar Unanue , Beñat Manterola , Aitor Zulaika e Peru Iraeta – squadra iniziale – Paulo Ostolaza, Iker Ortiz , Julen Eizaguirre, Oihan Balenciaga , Asier Lerchundi, Eneko Iruretagoyena, Ekaitz Etxabe . Allenatore: Mikel Alzaga.
Parziali ogni 5 minuti: 1-3, 1-5, 3-6, 3-9, 6-11, 9-13 12-15, 13-15, 17-17, 21-20, 24-23, 28-24 .
Arbitri: Enrique Pérez González e Luis Díaz-Flores Gómez-Calcerrada, del Comitato di Madrid. Espulsioni: Joel Peraza , Acoidán Martín e Oscar Silva per il Balonmano Lanzarote Ciudad de Arrecife; Oihan Etxeberría e Peru Iraeta per l’Amenabar Zarautz.
Incidenti: Pabellón Municipal de Titerroy, circa 200 spettatori. Partita valida per la settima giornata della Divisione di Honor Plata Maschile.