Il Comune di Arrecife ha annunciato un’importante iniziativa che riguarda la modernizzazione e il rinnovamento della flotta di veicoli della Unità di Protezione Civile, inquadrata nella direzione della Sicurezza e delle Emergenze. Quest’azione si inserisce in un progetto più ampio volto a garantire una maggiore sicurezza per i cittadini di Lanzarote, con un investimento complessivo di circa mezzo milione di euro.
Dettagli del nuovo appalto pubblico
Il sindaco di Arrecife, Yonathan de León, ha reso noto che l’amministrazione comunale ha previsto una spesa di quasi 500.000 euro per l’acquisto di nuovi veicoli e motociclette. Questa iniziativa rientra nel piano di modernizzazione dei servizi di sicurezza che il Comune ha avviato, con l’obiettivo di migliorare le risorse destinate a emergenze e situazioni critiche a beneficio della popolazione. La scadenza per le aziende interessate a partecipare al bando pubblico è fissata per il 4 novembre, come stabilito dall’annuncio pubblicato il 1° ottobre sulla piattaforma del settore pubblico.
Miglioramento delle risorse della Polizia Locale
Il sindaco ha anche ricordato che la Polizia Locale di Arrecife ha già messo in servizio una flotta rinnovata di 13 veicoli, che include quattro automobili camuffate. Questi veicoli sono stati introdotti per potenziare le attività di indagine e garantire una maggiore sicurezza nei quartieri. Questa nuova flotta rappresenta il maggior investimento nella storia della Polizia Locale di Arrecife e ha fatto il suo debutto la scorsa primavera. Inoltre, l’inserimento di nuovi efficaci strumenti di lavoro sia per la Polizia che per la Protezione Civile attesta l’impegno del Comune nella creazione di un ambiente più sicuro.
Strategia per le emergenze e catastrofi
Kevin Cortés, assessore alla Sicurezza e alle Emergenze, ha sottolineato l’importanza di dotare la Protezione Civile di veicoli all’avanguardia. Il nuovo appalto riguarda quattro lotti che includeranno due furgoni, due veicoli 4×4, un veicolo leggero e una carrellata elevatrice. Quest’ultimissimo sarà impiegato per il recupero di veicoli in situazioni di emergenza, come in caso di alluvioni. Nell’ambito di questo progetto, il costo totale dell’appalto si aggira attorno ai 311.000 euro, cifra che si aggiunge ai fondi destinati per le nuove motociclette e le migliorie dell’unità centrale della Protezione Civile, portando quindi l’investimento complessivo a circa 500.000 euro.
Nuove iniziative e coinvolgimento dei volontari
Cortés ha messo in evidenza anche l’importanza del rafforzamento della squadra con nuovi volontari, il cui contributo è fondamentale per la comunità. Durante la recente visita alla sede della Protezione Civile, il sindaco e l’assessore hanno avuto l’occasione di presentare le nuove motociclette, introdotte nel corso dell’estate. Marco Antonio Rosario Galindo, coordinatore tecnico della Protezione Civile, ha partecipato all’incontro ed è stato responsabile della formazione della Unità Droni e Robotic Operations Navigation . Quest’unità ha dimostrato di essere un valore aggiunto nella gestione delle emergenze, grazie all’uso dei droni che guadagnano informazioni preziose durante eventi critici.
Innovazione e formazione continua
Rosario Galindo ha condiviso la sua recente esperienza come relatore alla Scuola Nazionale di Protezione Civile, dove ha illustrato come i droni vengano utilizzati ad Arrecife. Questa tecnologia avanzata eccelle nella fornitura di dati critici per una risposta tempestiva alle situazioni di emergenza, risultando particolarmente utile durante le grandi aggregazioni di persone o in scenari di crisi. Grazie a queste iniziative innovative, Arrecife si sta attrezzando sempre più per affrontare le sfide legate alla sicurezza e garantirà, dunque, un’ulteriore protezione per i suoi cittadini.