Isole Canarie

Pareggio combattuto per il CB Lanzarote Puerto del Carmen contro il Caja Rural Cleba

Il CB Lanzarote Puerto del Carmen pareggia 24-24 contro il Caja Rural Cleba in un match intenso, segnato da errori iniziali e una lotta finale per la vittoria.

In un incontro disputato sabato mattina, il CB Lanzarote Puerto del Carmen ha raggiunto un tiratissimo pareggio a 24 punti contro il Caja Rural Cleba, in quello che era il quarto turno della Divisione di Onore Oro Femminile. L’evento ha avuto luogo nel Pabellón Municipal de Tías, dove un minuto di silenzio è stato osservato in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito diverse aree della Spagna.

Pareggio combattuto per il CB Lanzarote Puerto del Carmen contro il Caja Rural Cleba

La partenza stentata del Puerto del Carmen

Il match è iniziato sotto il segno di una tensione palpabile, con le atlete del Puerto del Carmen che hanno mostrato subito segni di difficoltà. In apertura di gara, infatti, la squadra locale ha accumulato diversi errori, in particolare nel passaggio della palla, permettendo così alle avversarie del Caja Rural Cleba di capitalizzare le occasioni create in contropiede. Dalla tribuna, il tecnico Juanmi Pérez ha deciso di chiamare il primo time-out già al tredicesimo minuto, quando il punteggio era di 4-7 per le leonesi.

Tuttavia, nonostante il tentativo di riorganizzarsi, il Puerto del Carmen ha continuato a mostrare problemi nella circolazione della palla. Intorno al ventesimo minuto, dopo un lungo periodo di gioco privo di illuminazioni per il pubblico locale, la squadra ha iniziato a recuperare qualche punto nella classifica, costringendo il coach Leoncio Álvarez a fermare il match sul punteggio di 11-13. Il primo tempo si è concluso con il Caja Rural Cleba in vantaggio di soli due gol, 12-14.

Un secondo tempo all’insegna dell’incertezza

All’inizio della ripresa, i segni di recupero del Puerto del Carmen sembravano promettenti, anche grazie ad alcune parate decisive della portiera Made Cortez. Tuttavia, le difficoltà nel passaggio della palla continuavano a rappresentare un ostacolo significativo. Il punteggio si è mantenuto equilibrato, con le avversarie che sono riuscite a segnare e mantenere un piccolo vantaggio, culminando in un 18-21 al diciassettesimo minuto.

Le ospiti, grazie a Mireia Díez, hanno trovato un’importante fonte di gol, segnando ripetutamente dall’area frontale. La difesa del Puerto del Carmen, pur resistendo, non è riuscita a evitare che le avversarie ottenessero punti facili. Gli sforzi delle atlete locali, in particolare di Mónica Cabrera e Romina Machín, risultavano spesso vani, con decisioni arbitrali che sembravano sfavorevoli.

Nonostante le avversità e un punteggio che sembrava segnato, il Puerto del Carmen non si è arreso e ha continuato a lottare. A cinque minuti dalla fine, il coach Pérez ha chiamato un time-out nell’ultimo tentativo di coordinare il gioco. Le giocate successive hanno portato a un pareggio emozionante, 23-23 al minuto 25:41.

Ultimi minuti e finale alle tensioni

Il finale della partita è stato una vera battaglia, con il risultato che è rimasto in bilico. Aintzane García, sempre pericolosa nel corso della partita, ha segnato un gol che ha riportato il Puerto del Carmen in vantaggio. Tuttavia, il Caja Rural Cleba ha reagito, colpendo il palo e mantenendo vive le speranze di vittoria. Un rigore concesso sul capitano Dely Leiva ha dato l’opportunità al Puerto del Carmen di rimettere in parità.

Negli istanti finali, una delle giocatrici del Puerto, Cristina Betancort, ha lanciato un contropiede decisivo. Tuttavia, il portiere Goretti Cacho del Cleba ha effettuato una parata prodigiosa, salvando la situazione e portando il match al termine sul punteggio di 24-24. Le due squadre hanno così dovuto accontentarsi di un punto, dopo che il Cleba aveva sfiorato la vittoria per gran parte dell’incontro.

Prossimi impegni

La prossima settimana, il CB Lanzarote Puerto del Carmen affronterà il Wise Anaitasuna il 9 novembre alle 18:30 . Questo incontro rappresenta un appuntamento cruciale per entrambe le squadre, che sono attivamente in lotta per la permanenza in questa difficile stagione.

Ecco i dettagli della partita:

CB Puerto del Carmen : Cristina Mazaira, Nayra Gil , Carolina López, Cristina Betancort , Brenda Torres , Lucía Betancort , Atteneri Morales , Mónica Cabrera , Romina Machín , Delyne Leiva , Carla De Marco e Aitana Brito. Allenatore: Juan Miguel Pérez.

Caja Rural Cleba : Carmen Fernández , Marta Fariza , Helena Jiménez , Paula Alonso , Aintzane García , Valeria De las Moras, Jone Cacho, Cecilia Colmenero , Itahisa Castillo , Martas Velasco, Mireia Díez e Cristina Viñuela. Allenatore: Leoncio Álvarez.

Arbitri: Enrique Pérez e Luis Díaz-Flores, che hanno ammonito diverse atlete durante il corso della partita.

Questo match si è svolto nel Pabellón Municipal de Tías e ha visto un minuto di silenzio in memoria delle vittime della recente alluvione. La raccolta fondi dell’incontro verrà devoluta interamente ai soccorsi per le persone colpite dall’emergenza.