La città di La Laguna, situata nel Comune di San Cristóbal de La Laguna, sta firmando un importante passo avanti nel suo piano di sviluppo sostenibile. Il Municipio ha presentato una proposta volta a creare una regolazione tariffaria che renda il parcheggio in strada più costoso rispetto alla sosta in strutture dedicate. Questa iniziativa è parte del documento chiamato “Modello di sviluppo sostenibile e piano d’azione” e sarà la base per il nuovo Piano Generale di Ordinamento territoriale, la cui approvazione è attesa in un futuro consiglio comunale.
La situazione attuale del parcheggio
Al momento, La Laguna non dispone di una regolamentazione tariffaria specifica per il parcheggio su strada, conosciuta come “Zona Blu“. Sebbene siano presenti alcune Zone di Estacionamiento Limitado , l’offerta di parcheggi esterni non supera il 4% della disponibilità totale nel comune. Questa realtà evidenzia l’eccessiva dipendenza dalla viabilità pubblica per risolvere le necessità di sosta dei veicoli.
Il Comune ha quindi avviato un’iniziativa per ripristinare il giusto spazio pubblico, recuperando l’area che è stata in gran parte occupata dalle automobili. L’idea è che, attraverso l’implementazione di una nuova regolamentazione tariffaria e la creazione di una rete di parcheggio al di fuori della carreggiata, si possano incentivare soluzioni più sostenibili. Quest’ultima previsione era già contemplata nel Piano Generale di Ordinamento del 2014, ma non era stata ancora attuata.
Nuove opportunità per il parcheggio fuori carreggiata
Il nuovo piano prevede una suddivisione dei parcheggi al di fuori della carreggiata in spazi d’uso pubblico e privato, come specificato nel documento comunale. I posti di uso pubblico sono accessibili a tutta la popolazione e richiedono un pagamento preventivo per l’utilizzo. Sebbene siano prevalentemente destinati a una sosta temporanea, è prevista anche la possibilità di abbonamenti per utenti abituali.
La gestione di questa nuova rete di parcheggi sarà sotto la responsabilità del Comune, il quale provvederà anche a facilitare il finanziamento necessario per garantire la gestione unificata. Lo scopo è mantenere le tariffe di sosta al di sotto di quelle previste per il parcheggio in strada, e dare priorità a infrastrutture che offrano soluzioni sostenibili.
Linee guida per un modello sostenibile
Il piano si basa su un approccio di pianificazione che promuove nuovi usi della mobilità, con particolare attenzione alle strutture sotterranee e alle costruzioni verticali. Le misure di regolazione del parcheggio in superficie costituiranno le basi per il modello sostenibile che il Comune intende sviluppare. Questo approccio mira non solo a migliorare il flusso del traffico urbano, ma anche a garantire un ambiente più sano e vivibile per i cittadini.
La proposta, quindi, rappresenta un passo significativo verso una mobilità più sostenibile a La Laguna, e si allinea con le moderne tendenze di urbanistica che favoriscono gli spazi pubblici e la diminuzione del traffico veicolare privato, con l’obiettivo finale di creare una città che possa rispondere meglio alle necessità dei suoi abitanti.