Isole Canarie

Emergenza a Valencia: Ristabilito l’elettricità e attivato un centro di distribuzione alimentare

Un intervento delle squadre di emergenza delle Isole Canarie ha ripristinato il servizio elettrico e avviato un banco alimentare a Valencia, supportando le persone vulnerabili dopo la recente alluvione.

Un dispositivo di emergenza inviato dalle Isole Canarie è riuscito a ripristinare il servizio elettrico e attivare un banco alimentare all’interno di un centro commerciale di 37.000 metri quadrati a Valencia, una delle aree colpite dalla recente DANA . L’intervento è stato fondamentale per garantire la fornitura di alimenti e beni di prima necessità per le persone più vulnerabili che si trovano in difficoltà dopo l’evento calamitoso.

Emergenza a Valencia: Ristabilito l'elettricità e attivato un centro di distribuzione alimentare

Intervento immediato delle squadre canarie

Nella prima giornata di operazioni, un contingente di 70 operatori delle Canarie, composto da vigili del fuoco provenienti da Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote, insieme al Gruppo di Emergenza e Salvataggio , ai Team di Intervento e Rinforzo Incendi Forestali e alle Brigate di Rinforzo per Incendi Forestali del Cabildo di Tenerife, ha messo in atto un’azione di grande efficacia. Le squadre si sono concentrate principalmente sull’estrazione dell’acqua e sulla rimozione del fango da vari garage e spazi sotterranei dell’area di Alfafar-Massanasa, significativamente colpita dall’alluvione.

L’intervento è stato coordinato meticolosamente, con operatori specializzati coinvolti nella pulizia e nel ripristino delle strutture, garantendo così la sicurezza e il benessere dei residenti. La presenza di questi professionisti ha permesso non solo di affrontare le urgenze immediate, ma anche di pianificare il rilancio delle operazioni di soccorso e supporto.

Sicurezza e assistenza notturna

Per assicurare la protezione continua della popolazione locale, il team delle Canarie, sotto la guida di Néstor Padrón, vice direttore della Protezione Civile e delle Emergenze delle Canarie, ha istituito un presidio notturno nella zona. Questo assetto permette di rimanere pronti a rispondere a ulteriori richieste di assistenza che potrebbero sorgere a seguito dei danni riportati.

Il dispositivo sanitario del Servizio di Emergenza Canario ha altresì messo a disposizione uno spazio dedicato per assistere i volontari e le diverse squadre coinvolte, garantendo così un supporto globale e strutturato per far fronte all’emergenza.

Prossimi interventi previsti

Nella giornata di martedì, gli sforzi delle squadre saranno indirizzati verso il drenaggio e la pulizia del parcheggio del centro commerciale, che sarà convertito in sede per il Posto di Comando Avanzato del Governo delle Canarie. Da questo centro nevralgico, sarà possibile coordinare ulteriori interventi di recupero e ristrutturazione dell’area, assicurando che le necessità della popolazione colpita siano prioritizzate e affrontate tempestivamente.

L’impegno straordinario dei team provenienti dalle Isole Canarie non solo ha permesso un rapido ripristino dei servizi essenziali, ma ha anche messo in evidenza un forte spirito di solidarietà e di assistenza ai più colpiti dalla catastrofe, ribadendo la loro dedizione e professionalità in situazioni di emergenza a livello nazionale.