Isole Canarie

Fuerteventura: crescita della connettività aerea e investimenti nel settore turistico

Fuerteventura aumenta del 20,9% l’offerta di voli dal Regno Unito per la stagione invernale, puntando su sostenibilità e qualità turistica durante il World Travel Market di Londra.

Fuerteventura sta vivendo un significativo miglioramento della sua connettività aerea, con un aumento del 20,9% dell’offerta di posti volo provenienti dal Regno Unito per la prossima stagione invernale. Questa notizia è emersa durante la prima giornata della Fiera Internazionale del Turismo World Travel Market, che si svolge a Londra dal 5 al 7 novembre. Le autorità locali, compreso il Cabildo dell’isola, sono impegnate in un’importante campagna per posizionare Fuerteventura come una destinazione turistica attraente e sicura.

Fuerteventura: crescita della connettività aerea e investimenti nel settore turistico

partecipazione al world travel market di londra

Oggi, la presidente del Cabildo di Fuerteventura, Lola García, insieme alla consigliera di turismo, Marlene Figueroa, ha partecipato all’apertura ufficiale del padiglione delle Canarie, in compagnia di rappresentanti dei vari comuni dell’isola e di altri membri del governo delle Canarie. L’apertura è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime della recente tragedia di Valencia, dopo il quale sono proseguite intense riunioni con operatori turistici, compagnie aeree e agenzie di viaggio. Queste attività hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità dell’isola e di promuoverla come una meta distintiva e sicura.

Dalla capitale britannica emerge un forte interesse per Fuerteventura, considerata un’ottima destinazione grazie alla qualità della sua offerta ricettiva, al clima favorevole che consente attività all’aperto tutto l’anno, nonché alla ricchezza della sua proposta locale e al suo impegno verso la sostenibilità. La presidente García ha enfatizzato l’importanza di mantenere e migliorare la qualità dell’offerta turistica, piuttosto che espandere ulteriormente la costruzione di nuove strutture. Ha ribadito la necessità di preservare l’essenza naturale di Fuerteventura, che è alla base della sua popolarità tra i turisti europei.

nuove strategie di promozione e investimenti della british airways

Marlene Figueroa ha messo in evidenza la solidità dei dati attuali riguardanti la situazione del turismo, le prospettive di connettività e l’occupazione, che permettono di indirizzarsi verso strategie di promozione mirate per attrarre nuovi turisti. Ha sottolineato l’importanza di concentrarsi su segmenti specifici di mercato per aumentare la spesa turistica e contribuire così all’economia locale.

Una delle notizie più significative emerse durante la fiera riguarda British Airways, che, dopo un incontro con la direttrice delle relazioni internazionali della compagnia, Beyza Aydin, ha deciso di raddoppiare l’offerta di posti per la stagione invernale. A partire da ora, ci saranno quattro voli settimanali dall’aeroporto di Gatwick a Fuerteventura nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. Questo incremento è destinato a turisti britannici con redditi medio-alti, fatti che si prevede possano aumentare la capacità di spesa sull’isola.

un futuro sostenibile per il settore turistico

La delegazione di Fuerteventura non ha solo incontrato operatori britannici, ma si è anche confrontata con colossi del settore provenienti da vari mercati europei, quali Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Germania e altri. Il principale obiettivo delle discussioni è quello di finalizzare accordi in grado di garantire il buon andamento delle prenotazioni per l’estate 2025. È previsto un aumento della connettività aerea regolare sia dai mercati internazionali che nazionali , risultando in un incremento complessivo dell’offerta di posti del +11,8%.

Il mercato britannico ha dimostrato di avere una notevole resilienza anche in momenti di incertezze economiche e aumento dei prezzi, fungendo da traino per altri mercati. La consigliera Figueroa ha anche evidenziato l’importanza del turismo esperienziale, aspetto in cui Fuerteventura ha molto da offrire. I turisti britannici, in particolare, hanno compensato la diminuzione dei visitatori provenienti dalla Germania e Scandinavia negli ultimi due anni, consentendo al settore turistico dell’isola di mantenere alti livelli di occupazione e redditività. Grazie a queste strategie mirate, l’industria del turismo di Fuerteventura sembrerebbe in grado di affrontare le sfide future mantenendo un elevato standard di qualità e sostenibilità.