Le Canarie, un arcipelago spagnolo situato nell’oceano Atlantico, vantano una ricca eredità culturale e storica riflessa anche nei cognomi della loro popolazione. Tra i più comuni, troviamo Rodríguez, González e Hernández, i quali rappresentano quasi un terzo della popolazione locale. Questi cognomi si sono diffusi con l’arrivo dei conquistatori, con numerosi abitanti indigeni che, castellanizzandosi, hanno adottato i surnomi dei loro nobili.
L’influenza portoghese nei cognomi delle Canarie
Oltre ai già citati cognomi spagnoli, l’arcipelago è anche caratterizzato da una presenza significativa di cognomi di origine portoghese. Alcuni di questi includono Ramos, Marrero, Delgado, Acosta, Rivero, Méndez, Sosa, Afonso, Luis e Padrón. Questi cognomi si mescolano con quelli degli antichi abitanti delle isole, come Bencomo, Baute, Chinea, Guanche, Oramas, Tacoronte, Taima e Tarife, creando un mosaico culturale unico.
Questa varietà di cognomi riflette il processo di acculturazione storica avvenuto nell’arcipelago, dove gli indigeni hanno assimilato le influenze spagnole e portoghesi nel corso dei secoli. Tale miscela è visibile tanto nei nomi delle famiglie quanto nell’identità culturale delle isole. Ancora oggi, i cognomi portoghesi continuano ad essere un elemento distintivo della popolazione canaria, rendendo omaggio alle radici storiche degli abitanti dell’arcipelago.
Armas e de Armas: un cognome significativo
Un cognome frequentemente riscontrato tra la popolazione delle Canarie è Armas, o de Armas, il quale vanta circa 16.000 portatori nelle isole e circa 120.000 nel resto del mondo. Tra coloro che portano questo cognome vi sono noti imprenditori, artisti e figure pubbliche dell’arcipelago, tra cui spicca Ana de Armas, un’attrice cubana di fama internazionale.
Ana Celia de Armas Caso ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al suo ruolo nel film “Blade Runner 2049,” nel quale recitava al fianco di star del calibro di Harrison Ford e Ryan Gosling nel 2017. La sua carriera ha avuto un ulteriore slancio con il film “Puñales por la espalda” e l’iconico ruolo di Marilyn Monroe nel film “Blonde.” Tuttavia, per il pubblico spagnolo, la sua carriera era già iniziata quasi un decennio prima, con la parte di Carol nella serie “El Internado” su Antena 3.
Le radici storiche del cognome Armas
Il cognome Armas ha una storia affascinante, risalente al XV secolo. Secondo le cronache del clerico Abreu Galindo, il nome si riconduce a un personaggio specifico, Juan Negrín, che arrivò alle Canarie nel 1454 come parte del seguito di Diego de Herrera e Inés Peraza. Negrín ricopriva il titolo di re di Armas, un ruolo che implicava funzioni diplomatiche e cerimoniali, nonché il compito di intermediario durante le cerimonie di possesso nei territori conquistati, come Gran Canaria nel 1461 e Tenerife nel 1464.
Questo titolo, ereditato dai discendenti di Negrín, comportava anche responsabilità legate all’uso degli stemmi nobiliari e agli aspetti heraldici. Le funzioni del re di Armas non erano principalmente militari, ma includevano la gestione di documenti e la registrazione dei successi in battaglia. Con il passare dei secoli, l’uso del termine “re” è scomparso, mantenendo solo la forma “de Armas,” talvolta abbreviato con apostrofo , a causa di evoluzioni linguistiche.
Dopo le sue origini canarie, il cognome Armas ha successivamente trovato una nuova vita a Cuba, dove una giovane attrice ne ha alimentato la popolarità, rendendolo uno dei nomi più conosciuti nel panorama globale della lingua spagnola.