Isole Canarie

Campagna di vaccinazione contro la grippe e il covid-19 nelle Isole Canarie per la stagione 2024-2025

Avviata il 15 ottobre la campagna di vaccinazione 2024-2025 nelle Isole Canarie, con 295.000 dosi per proteggere le categorie vulnerabili da influenza e covid-19.

La Campagna di Vaccinazione per la Stagione 2024-2025 è stata avviata dalla Consejería de Sanidad del Governo delle Canarie. Attuata attraverso la Direzione Generale della Salute Pubblica del Servizio Sanitario Canario, è stata lanciata il 15 ottobre nei centri sanitari dell’arcipelago. Questa iniziativa ha come obiettivo principale quello di ridurre l’impatto della stagione influenzale e del covid-19, garantendo una protezione adeguata alle categorie più vulnerabili della popolazione.

Campagna di vaccinazione contro la grippe e il covid-19 nelle Isole Canarie per la stagione 2024-2025

Dettagli sulla campagna vaccinale

Per affrontare la stagione influenzale 2024-2025, le Isole Canarie hanno acquisito un totale di 295.000 dosi di vaccino, con un investimento complessivo di 2.151.056 euro. Questo sforzo evidenzia l’importanza attribuita dalla regione alla salute pubblica e alla protezione di coloro che sono più a rischio di complicazioni derivanti da queste malattie. La Direzione Generale della Salute Pubblica sottolinea che la vaccinazione è il metodo più efficace per prevenire la contrazione e la trasmissione del virus influenzale, in particolare tra le persone più vulnerabili, come gli anziani e coloro che lavorano nel settore sanitario.

Chiunque desideri ricevere il vaccino può prenotare un appuntamento contattando il numero 012 o i numeri senza costi aggiuntivi 922 470 012 e 928 301 012. La disponibilità e l’accessibilità del vaccino rappresentano un passo importante verso la protezione della comunità, creando una rete di sicurezza attorno ai soggetti più esposti.

Gruppi di popolazione destinatari della vaccinazione

Ogni anno, vengono stabilite delle raccomandazioni in merito alla vaccinazione anti-influenzale, mirate in particolare ai gruppi di popolazione con un alto rischio di complicazioni. Dal 2021, la campagna vaccinale contro l’influenza è stata equamente accompagnata dalla vaccinazione per il covid-19. Le raccomandazioni per la stagione 2024-2025 includono diverse categorie di persone che dovrebbero prioritariamente ricevere il vaccino:

  • Persone con 60 anni o più.
  • Individui di età compresa tra i 5 e i 59 anni che risiedono in strutture assistenziali per persone con disabilità e in case di riposo, incluse altre persone istituzionalizzate.
  • Soggetti di età inferiore ai 60 anni affetti da malattie croniche come diabete, obesità, insufficienza renale, patologie cardiovascolari e respiratorie, anemia, emofilia o tumori maligni.
  • Donne in gravidanza in qualsiasi trimestre e neomamme nei sei mesi successivi al parto.
  • Persone che vivono con individui immunocompromessi, con altre malattie a rischio elevato o con anziani.
  • Personale di strutture sanitarie e sociosanitarie.
  • Lavoratori dei servizi pubblici essenziali, come le forze di polizia e i vigili del fuoco.

Ulteriori categorie consigliate per la vaccinazione

Oltre ai gruppi precedentemente elencati, la vaccinazione contro l’influenza è raccomandata anche per altre categorie, tra cui:

  • Bambini tra i 6 e i 59 mesi di età .
  • Fumatori di qualsiasi età.
  • Individui tra i 5 e i 59 anni con un rischio maggiore di complicazioni correlate all’influenza, che stanno utilizzando acido acetilsalicilico per terapie prolungate.
  • Studenti in tirocinio presso strutture sanitarie e sociosanitarie.
  • Persone esposte professionalmente a animali o ai loro prodotti in aziende agricole di pollame, suini, visoni o fauna selvatica.

Attraverso questa campagna vaccinale, il Governo delle Canarie punta a migliorare la salute collettiva, proteggendo le fasce più vulnerabili della popolazione e contenendo la diffusione di virus potenzialmente pericolosi. La vaccinazione rimane uno degli strumenti principali per garantire una stagione invernale più sicura e sana.