Isole Canarie

Il governo delle Isole Canarie riceve oltre 66.000 domande per personale non docente

Record di domande per personale non docente nelle scuole delle Isole Canarie: oltre 66.000 richieste da circa 33.600 candidati, mirano a migliorare il funzionamento degli istituti scolastici locali.

La richiesta di personale non docente per le scuole delle Isole Canarie ha raggiunto cifre record, con oltre 66.000 domande provenienti da circa 33.600 candidati. Questo numero significativo è stato registrato dalla Consejería de Educación, Formación Profesional, Actividad Física y Deportes, nell’intento di alleviare la mancanza di personale e garantire un migliore funzionamento degli istituti scolastici. La varietà delle posizioni offerte mira a coprire diverse esigenze locali, rispondendo così a una richiesta che si è intensificata negli ultimi anni.

Il governo delle Isole Canarie riceve oltre 66.000 domande per personale non docente

Le categorie più richieste

All’interno delle domande, la posizione di ausiliario amministrativo/a si è distinta come la più richiesta, con ben 19.285 candidature. Seguono le richieste per la figura di subalterno/a, che hanno raggiunto 9.886 domande, e quella di ausiliario educativo/a, con 7.771 richieste. Altre categorie di personale che hanno riscosso notevole interesse includono ausiliario di servizi complementari , educatore/educatrice infantile e mantenimento-guarda . Inoltre, si sono registrate 3.470 domande per la posizione di aiutante di cucina, 2.340 per ausiliario di enfermeria, 2.043 per lavoratore/lavoratrice sociale e 1.629 per operatore sociale. Anche per altre professioni come educatore/educatrice, servizio domestico, cocinero/cucinera e ATS-DUE si sono contate diverse candidature.

L’ampliamento delle liste per queste posizioni si prefigge l’obiettivo di facilitare la contrattazione di personale temporaneo, indispensabile per garantire il corretto funzionamento delle scuole dell’arcipelago. Questa iniziativa è particolarmente importante per coprire le assenze temporanee dei titolari dei ruoli, assicurando che gli studenti possano beneficiare di un’istruzione continua e di qualità.

Scadenza per le correzioni

Recentemente, la Consejería de Educación ha pubblicato sul proprio sito web la risoluzione della Segreteria Generale Tecnica, che include le liste degli aspiranti ammessi ed esclusi dal procedimento di selezione. A partire da martedì, i candidati hanno a disposizione un periodo di dieci giorni lavorativi, fissato fino al 25 novembre, per presentare eventuali correzioni e opposizioni. Le richieste di correzione dovranno essere presentate utilizzare esclusivamente il modulo specifico associato alla categoria professionale di interesse, accessibile tramite la sede elettronica del Governo delle Isole Canarie.

Questa opportunità di revisione è fondamentale per garantire che i candidati possano chiarire e sistemare eventuali errori o malintesi rilevati nella loro domanda. Un passaggio cruciale per assicurare una gestione trasparente e equa delle selezioni, che mira a ottimizzare la qualità dell’insegnamento nel sistema educativo delle Isole Canarie.