Il nuovo traghetto di tipo RORO, il Bahía Cargo, avvia oggi i suoi collegamenti tra le isole della provincia di Las Palmas e Tenerife. Questa iniziativa rientra nell’ambito degli investimenti fatti da Fred. Olsen Cargo Express, mirati a potenziare il servizio di trasporto merci e a garantire una maggiore disponibilità di spazio per i clienti. L’inserimento di questo nuovo traghetto nel servizio rappresenta un passo importante per il rifornimento delle Isole Canarie, soddisfacendo così le crescenti esigenze logistiche della regione.
Il nuovo collegamento tra le isole
Il Bahía Cargo si unisce al suo traghetto gemello, il Bentayga Cargo, che opera regolarmente dal maggio di quest’anno tra Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Quest’ultimo potenzia il servizio quotidiano, collegando queste isole a Tenerife. Tuttavia, nonostante la recente aggiunta alla flotta, il Bahía Cargo non è nuovo alle acque canarie, avendo già operato la scorsa settimana come sostituto del Bentayga Cargo durante la sua manutenzione programmata.
Juan Ignacio Liaño, direttore della flotta di Fred. Olsen Express, ha dichiarato la determinazione dell’azienda a mantenere la continuità del servizio di trasporto merci nell’arcipelago. Con l’acquisto e l’entrata in servizio di questi due traghetti, la compagnia non solo ha rispettato le tempistiche e le promesse fatte nel marzo di quest’anno, ma ha anche investito nel futuro per garantire la connettività e il rifornimento delle isole. Liaño ha sottolineato l’importanza della connettività marittima, essenziale nel trasferimento delle merci, e ha confermato che i risultati ottenuti all’inizio del servizio superano le aspettative.
Caratteristiche tecniche del Bahía Cargo
Il Bahía Cargo ha una notevole capacità di carico di 1.800 metri lineari e una capacità di carico di 9.000 tonnellate. La lunghezza del traghetto supera i 160 metri, dotato di altrettante due eliche trasversali per migliorare la manovrabilità, e può raggiungere una velocità massima di 20 nodi. Come il Bentayga Cargo, il Bahía Cargo è progettato per trasportare una vasta pluralità di merci, inclusi carichi secchi, prodotti che necessitano di un controllo della temperatura, merci pericolose e beni speciali di dimensioni o peso superiori allo standard. I clienti possono inoltre beneficiare della comodità di poter lasciare la merce in un porto e ritirarla in un altro.
Questa flotta RORO nel suo complesso rappresenta una risposta concreta all’aumento della domanda di trasporto merci in un contesto logistico in continua evoluzione. La compagnia effettua annualmente un trasporto medio di circa 1.300.000 metri lineari di carico e i dati tra gennaio e ottobre di quest’anno indicano un incremento del 10% dei metri lineari trasportati rispetto allo stesso periodo del 2022, con un totale di 1.100.000 metri lineari.
Crescita della domanda di servizi di carico marittimo
Il carico trasportato ha raggiunto un totale di oltre 788.000 tonnellate, segnando un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Queste cifre includono prodotti alimentari, pacchi, imballaggi, vetro, tessuti e merci pericolose, dimostrando così l’efficienza e la qualità del servizio offerto da Fred. Olsen Express. Jesús Dionis, responsabile del dipartimento di carico, ha ribadito come l’aumento delle merci trasportate evidenzi il buon riscontro ricevuto dal nuovo servizio di carico avviato di recente.
La disponibilità di un secondo traghetto offre maggiore flessibilità per soddisfare le esigenze di clienti e autorità, consentendo di integrare Tenerife nel circuito di trasporto di merci. Inoltre, la collaborazione con la Società di Estiba ha reso possibile un efficiente coordinamento delle operazioni nei porti toccati dal servizio.
Maggiore impegno di Fred. Olsen Express
Fred. Olsen Express ha 50 anni di esperienza nel connettere le Isole Canarie tramite mare. Dall’inizio della sua attività nel 1974 con il primo traghetto Gomera, che navigava tra San Sebastián de La Gomera e Los Cristianos, Tenerife, l’azienda ha mantenuto un impegno costante per il miglioramento dei servizi di trasporto marittimo. Attualmente, opera con una flotta di sette traghetti di alta velocità, tre miniferri e due navi dedicate al trasporto merci, coprendo sei linee interinsulari e una rotta costiera nel sud di La Gomera, oltre a collegare l’arcipelago con la penisola iberica.
Il leader nel mercato interinsulare, Fred. Olsen Express, effettua annualmente in media 22.000 viaggi trasportando oltre 3,5 milioni di passeggeri e circa 1.300.000 metri lineari di carico. La compagnia si distingue per la propria responsabilità sociale, dedicando fin dal suo inizio un’attenzione particolare alla comunità canaria, che si traduce in un team di circa 1.000 dipendenti.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e l’Agenda Canaria per lo Sviluppo Sostenibile 2030, Fred. Olsen Express persegue l’innovazione nei propri processi per minimizzare l’impatto ambientale, contribuendo attivamente a un futuro sostenibile nelle Isole Canarie.