Isole Canarie

Avanzano i lavori di ristrutturazione nel quartiere Las Rehoyas di Las Palmas di Gran Canaria

Inizia la consegna delle prime 148 abitazioni nel quartiere Las Rehoyas a Las Palmas, con il sindaco Carolina Darias che annuncia un investimento di 12,9 milioni per la riqualificazione.

L’attuazione della ristrutturazione del quartiere Las Rehoyas a Las Palmas di Gran Canaria è in procinto di compiere un passo importante con la consegna delle prime abitazioni. Il sindaco, Carolina Darias, ha ufficializzato che i primi residenti potranno trasferirsi nei nuovi edifici a partire dall’estate del prossimo anno. Queste informazioni sono state comunicate durante la visita alla fine dei lavori del primo edificio del progetto, che comprende un totale di 148 unità abitative. Attualmente, l’immobile è terminato dal punto di vista costruttivo, ma è ora bloccato da una serie di procedure burocratiche necessarie per l’immissione in possesso da parte dei nuovi abitanti.

Avanzano i lavori di ristrutturazione nel quartiere Las Rehoyas di Las Palmas di Gran Canaria

Fase di ristrutturazione e investimento economico

L’edificio recentemente completato occupa parte dell’area dove si trovava un parco, e rientra in quella che è stata definita Fase 0 del progetto di ristrutturazione. I lavori, che hanno comportato un investimento iniziale di 12,9 milioni di euro, rappresentano una fase preliminare di un piano di rinnovamento totale del quartiere che si protrarrà per 15 anni. Tuttavia, le amministrazioni coinvolte si attendono che questo termine venga esteso, sia dal punto di vista finanziario che temporale, per assicurare il successo dell’iniziativa.

Carolina Darias ha sottolineato l’importanza della realizzazione di alloggi pubblici di qualità, dichiarando: “Questo edificio dimostra il nostro impegno per la promozione della casa pubblica, in linea con le necessità della comunità.” Ha aggiunto che l’obiettivo non è solo quello di fornire case, ma di promuovere anche lo sviluppo comunitario e sociale degli abitanti.

I prossimi passi nella riqualificazione del quartiere

Dopo il completamento dell’edificio, il sindaco ha illustrato le fasi successive della riqualificazione del quartiere, che includerà la costruzione di altre 152 abitazioni su via Dottor Alfonso Chiscano, di fronte all’ospedale Doctor Negrín. “L’obiettivo è avviare lentamente il processo di demolizione degli edifici esistenti,” ha spiegato Darias. “Prima dovremo trasferire i residenti nei nuovi appartamenti, realizzando quanto necessario per consentire l’inizio dei lavori di costruzione.”

Mauricio Roque, assessore all’Urbanistica del Comune di Las Palmas di Gran Canaria, ha inoltre informato che è prematuro fare previsioni sui tempi di inizio delle demolizioni, poiché prima sarà essenziale coordinare la logistica relativa ai trasferimenti nelle nuove abitazioni.

Dettagli sul nuovo edificio e le sue caratteristiche

Terminati i lavori iniziali, il nuovo complesso residenziale vanta un totale di 148 appartamenti, ciascuno composto da due o tre camere da letto, con dimensioni variabili tra i 54 e i 72 metri quadrati. Questa nuova offerta abitativa rappresenta un miglioramento significativo rispetto agli attuali alloggi delle famiglie, che vivono in appartamenti di 42 metri quadrati. Le nuove unità abitative saranno tutte dotate di solana o solana-archivio, e oltre 90 appartamenti avranno un bagno aggiuntivo accanto a quello principale.

Inoltre, il progetto prevede l’inclusione di 87 posti auto, 66 locali deposito e 5 spazi commerciali al piano terra, distribuiti su una superficie complessiva di 2.715 metri quadrati. Con queste innovazioni, le autorità locali si prefiggono di offrire un miglior servizio alla comunità, aumentando il valore abitativo della zona e migliorando le condizioni di vita degli attuali residenti.