L’evento annuale della Fiera del Libro di Fuerteventura, giunto alla sua 34° edizione, si prepara a offrire una serie di presentazioni di autori di spicco e spettacoli suggestivi. Tra gli ospiti principali figurano Miqui Otero e Carmen Mola, la cui presenza arricchisce il programma. La fiera culminerà in uno spettacolo che celebra l’eredità del celebre scrittore Miguel de Unamuno, combinando musica, danza e narrazione orale.
Miqui Otero e le sue ultime opere
Miqui Otero, affermato romanziere, giornalista e docente universitario, presenterà il suo ultimo libro intitolato Orquesta, edito da Alfaguara. L’appuntamento è fissato per le 19:30 presso la Carpa Miguel de Unamuno, dove Otero sarà affiancato dal collega giornalista David Ojeda. Otero ha esordito nel mondo della narrativa nel 2010 con la sua prima opera Hilo musical, un lavoro che gli ha fruttato il riconoscimento del premio Nuovo Talento Fnac. Nel 2012 ha pubblicato La cápsula del tiempo con Blackie Books, un romanzo che ha riscosso un notevole successo, vendendo oltre 10.000 copie. Tra le sue opere più intime si distingue Rayos, e ha partecipato anche a diverse antologie e progetti collettivi.
Carmen Mola e il mistero dietro il pseudonimo
Carmen Mola, in realtà il frutto della collaborazione tra i tre autori Jorge Díaz, Agustín Martínez e Antonio Mercero, si è fatta conoscere grazie alla saga di romanzi che ha avuto inizio con La novia gitana. L’identità degli autori è stata rivelata in occasione della vittoria del Premio Planeta nel 2021 grazie a La Bestia. Durante la fiera, gli scrittori presenteranno il loro atteso ultimo capitolo El clan, che conclude la serie con protagonista l’ispettore Elena Blanco. La presentazione è programmata per le 20:00 e sarà condotta dalla giornalista Verónica Galán.
Programma dettagliato della giornata
La giornata di giovedì 17 ottobre inizierà con un evento per le scuole, previsto alle 11:00, dove Margarita del Mazo intratterrà i giovani partecipanti con uno spettacolo di narrazione orale nella Carpa Miguel de Unamuno. A seguire, alle 12:00, verrà presentato il libro per bambini Lucas y Martín. Un desiderio a Fuerteventura scritto da María Luisa Jiménez.
Contemporaneamente, presso la Carpa Josefina Plá, si terrà uno spettacolo teatrale per le scuole intitolato Tenorio, ispirato alla celebre opera di José Zorrilla, messo in scena dalla compagnia murciana La Cueva Teatro.
Nel pomeriggio, il programma riprenderà alle 18:00 con la presentazione del libro En el transiberiano. Una historia del tren que forjó un imperio di Eva Orúe e Sara Gutiérrez, con la partecipazione della giornalista Nuria González. A seguire, alle 18:30, il noto editore Juan Francisco Delgado Gómez presenterà El Barco de las Ratas di Alberto Vázquez Figueroa.
Chiusura della giornata con uno spettacolo commemorativo
La fiera si concluderà in bellezza alle 21:00 con lo spettacolo El camello y la estrella. Sul palco della Carpa Miguel de Unamuno si esibiranno il musicista Fajardo, la ballerina e coreografa Beatriz Ramírez e il narratore Orlando Santana. Questo evento speciale intende onorare la memoria dell’autore di De Fuerteventura a París, a un secolo dalla sua visita sull’isola.
L’intera manifestazione, che si conclude domenica 20 ottobre, prevede la partecipazione di oltre 30 autori e si svolge nella suggestiva Plaza del Palacio de Formación y Congresos. La fiera è organizzata dal Centro Bibliotecario Insular, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Cabildo di Fuerteventura, con la collaborazione dell’Istituto Canario di Sviluppo Culturale del Governo delle Canarie.