Isole Canarie

Nuove misure per il trasporto pubblico ad Arrecife: in arrivo un intercambiator per Argana Alta

Il deputato Yoné Caraballo propone un intercambiator di guaguas ad Argana Alta per migliorare il trasporto pubblico e la connettività, richiedendo modifiche ai bilanci delle Canarie per il 2025.

Il deputato di Lanzarote e La Graciosa e presidente dell’insular di Nueva Canarias-Bloque Canarista , Yoné Caraballo, ha recentemente visitato il quartiere di Argana Alta insieme alla portavoce del comitato locale, Sheila Guillén, e Servando Pérez. L’incontro, avvenuto nel pomeriggio di giovedì, si è focalizzato su una nuova iniziativa progettata per migliorare i servizi di trasporto pubblico e la connettività per i residenti dei vari quartieri.

Nuove misure per il trasporto pubblico ad Arrecife: in arrivo un intercambiator per Argana Alta

Annuncio dell’intercambiator di guaguas

Durante la visita, Caraballo ha illustrato l’importanza di una modifica ai Bilanci Generali delle Canarie per il 2025, mirata a ottenere risorse per progettare un intercambiator di guaguas ad Argana. Questo progetto rappresenterebbe un passo fondamentale per ampliare l’offerta di trasporto pubblico sull’isola e risolvere molte delle problematiche attuali che i cittadini affrontano nel muoversi ad Arrecife e nel raggiungere altre località dell’isola, come Puerto del Carmen, Playa Honda e Costa Teguise.

Caraballo ha fatto notare che nel comprensorio di Argana Alta, Argana Baja e Maneje risiedono circa 15.000 persone, molte delle quali prestano servizio nei settori turistici o nel centro di Arrecife, utilizzando quotidianamente il trasporto pubblico. Il deputato ha evidenziato l’anomalia di una popolazione così numerosa che non dispone di un sistema di trasporto efficiente e di qualità. “Un intercambiator di guaguas segnerebbe un investimento serio per il trasporto pubblico nella capitale e sull’isola, incoraggiando anche coloro che attualmente non utilizzano i mezzi pubblici a considerare questa opzione, a condizione che vengano fornite buone strutture, orari adeguati, prezzi competitivi e informazioni chiare,” ha aggiunto Caraballo con determinazione.

Necessità di un miglioramento nelle frequenze di trasporto

Sheila Guillén ha condiviso le preoccupazioni di Caraballo sottolineando la necessità di aumentare la frequenza delle guaguas tra i quartieri e il centro di Arrecife. Ha rilevato che attualmente esistono molte difficoltà nel collegarsi con la stazione centrale delle guaguas e con l’intercambiator del Cabildo, evidenziando che gli orari non sono adattati alle necessità lavorative dei cittadini. Questa situazione rende complicato per gli utenti raggiungere timely i propri posti di lavoro.

“È fondamentale che i residenti di Argana Alta, Argana Baja e Maneje abbiano a disposizione collegamenti di guaguas frequenti e affidabili, contrariamente alla situazione attuale che crea incertezze riguardo all’orario di arrivo al lavoro,” ha dichiarato Guillén. Propone l’istituzione di una linea di trasporto fissa, in grado di coprire il tragitto da Argana Alta alla stazione degli autobus, attiva già dalle 6.00 del mattino. Questo cambiamento è vitale, in quanto molti residenti sono costretti a svegliarsi alle 4 o 5 del mattino per raggiungere a piedi la stazione.

In aggiunta, Guillén ha suggerito di implementare una linea notturna “búho” nei fine settimana, per venire incontro a quei cittadini che lavorano di notte o desiderano muoversi per svago nel centro città o in altre località durante il fine settimana.

Richieste per un sostegno finanziario ai nuovi progetti

In chiusura, il gruppo NC-bc si aspetta che le modifiche proposte ai bilanci delle Canarie per il 2025, del valore di 14.035.000 euro, vengano accolte dai partiti che sostengono il governo . Queste risorse sono ritenute necessarie per correggere quelle che vengono considerate “misure discriminatorie” nei confronti delle “isole gialle”, che includono Fuerteventura, Lanzarote e La Graciosa. I leader locali sono determinati a garantire che questi progetti vengano portati avanti, nella speranza di migliorare l’accessibilità e la qualità della vita dei residenti.