Isole Canarie

Situazione delle infrastrutture stradali a Lanzarote: Critiche ai bilanci del Governo Canario

Il deputato Marcos Bergaz critica la gestione degli investimenti per le infrastrutture stradali a Lanzarote, evidenziando la mancanza di progressi e l’importanza di un approccio partecipativo nella pianificazione.

Il deputato Marcos Bergaz del Partito Socialista Operaio Spagnolo ha alzato la voce in merito agli investimenti previsti per il 2024 nelle infrastrutture stradali a Lanzarote. Durante un’interrogazione con il responsabile delle opere pubbliche del Governo delle Isole Canarie, Pablo Rodríguez, Bergaz ha evidenziato la necessità di un’analisi più approfondita sulla realizzazione dei progetti stradali previsti. L’articolo si sofferma sulle cifre destinate alle opere e sulla mancanza di progressi significativi in questo settore cruciale per lo sviluppo dell’isola.

Situazione delle infrastrutture stradali a Lanzarote: Critiche ai bilanci del Governo Canario

Investimenti previsti e fondi allocati

Negli attuali bilanci, il Governo delle Isole Canarie ha allocato oltre venti milioni di euro per le opere viarie a Lanzarote. Tra gli investimenti più rilevanti ci sono 2,5 milioni di euro destinati al miglioramento della LZ Órzola – Guatiza, e 7,5 milioni per il raccordo LZ-2 con la LZ-3 ad Arrecife. Un’altra somma significativa, pari a 4,1 milioni, è prevista per la duplicazione della LZ-40 a Puerto del Carmen, mentre si destinano 678.697 euro per la nuova autostrada che collegherà Yaiza e Arrecife all’aeroporto. Si aggiungono a queste cifre altri 7 milioni per riparazioni, lavori e espropriazioni lungo le strade, oltre a un milione destinato al passaggio sotterraneo di Playa Honda.

Queste cifre, sebbene elevate e promettenti, sono state messe in discussione da Bergaz, che ha sottolineato come, a meno di un mese dalla fine del 2024, solo il passaggio sotterraneo di Playa Honda, avviato nel precedente mandato sotto la direzione di Ángel Víctor Torres, stia procedendo. La mancanza di progressi visibili nei progetti programmati ha sollevato preoccupazioni tra i membri dell’assemblea, che si chiedono se questi fondi vengano realmente utilizzati o se siano semplicemente scritti sulla carta senza seguire un realizzazione concreta.

Critiche alla gestione degli investimenti

Marcos Bergaz ha sottolineato durante la sua interrogazione che, oltre al progetto di Playa Honda, vi è una carenza di ulteriori iniziative che dimostrino un impegno reale per il miglioramento delle infrastrutture stradali a Lanzarote. Ha denunciato il fatto che, con diciassette mesi di governo da parte della Coalizione Canaria e del Partito Popolare , non sembra esserci un vero consenso con le istituzioni locali per l’attuazione dei lavori previsti. “È evidente che gli investimenti iniziano a sembrare un’operazione di puro marketing politico,” ha affermato, aggiungendo che le scadenze e i progetti annunciati sono privi di sostanza.

Bergaz ha inoltre fatto riferimento alla mancanza di una vera pianificazione che possa concretizzarsi in iniziative viarie tangibili. Egli ha definito “aroma a fiori” le opere che si sono materializzate, in riferimento a progetti di edilizia abitativa ad Arrecife, risultati di un piano avviato durante la legislatura precedente e non sotto l’attuale amministrazione. La sua denuncia mette in luce le problematiche di fondo legate alla pianificazione strategica e all’assolvimento delle necessità della popolazione locale.

Prospettive per il futuro e necessità di cambiamento

In conclusione, il deputato ha esortato il consigliere Pablo Rodríguez a riflettere sui propri errori in vista della redazione dei bilanci per il 2025. Ha sottolineato l’importanza di coinvolgere la comunità locale e le amministrazioni durante il processo di elaborazione dei progetti, affinché rispondano realmente alle esigenze della popolazione di Lanzarote. Bergaz ha richiamato l’attenzione sulla necessità di approvare bilanci che non siano solo cifre astratte, ma che includano progetti fattibili con il consenso necessario per la loro realizzazione.

Solo attraverso un approccio più partecipativo e trasparente sarà possibile garantire che i fondi destinati alle opere pubbliche si traducano in reali benefici per gli abitanti dell’isola, evitando di alimentare l’idea di bilanci fittizi e promesse non mantenute. La responsabilità di garantire un futuro migliore per le infrastrutture stradali di Lanzarote è, quindi, nelle mani del governo e deve essere affrontata con serietà e impegno.