Le dune di Maspalomas sono un’attrazione naturale situata sulla costa meridionale di Gran Canaria. Con una superficie di circa 403 ettari, le dune sono una riserva naturale protetta caratterizzata da immense colline di sabbia dorata, che si ergono al di sopra del paesaggio circostante.
Oltre ad ospitare numerose specie di flora e fauna, le dune offrono una vasta gamma di attività che vedremo in seguito nell’articolo.
La storia e la conservazione della Riserva
Nel 1987, la Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas fu dichiarata Spazio Naturale Protetto di Interesse Nazionale e nel 1994 fu definita Riserva Nazionale Speciale. Da quel momento in poi, si sono svolti continuamente interventi finalizzati alla conservazione e al recupero degli ecosistemi della riserva.
Questa sabbia si è formata grazie all’azione del vento che ha trasportato granuli dal litorale verso l’interno dell’isola di Maspalomas. In particolare, questo trasporto è stato effettuato dall’Aliseo, un vento costante che soffia da nord-est verso sud-ovest.
Questo movimento continuo ha reso il paesaggio delle dune di Maspalomas unico e in continuo cambiamento. La Riserva Naturale è stata creata per preservare questo ambiente naturale unico e per garantirne la sua conservazione, così da permettere a tutti i visitatori di godere della sua bellezza e delle sue peculiarità naturali.
La laguna e il palmeto
La laguna di acqua salmastra si estende al limite del campo di dune, allo stesso sbocco del Barranco de Fataga. L’acqua che si tuffa nella cosiddetta “charca” si nutre delle apportazioni di acqua derivanti dal Barranco di Maspalomas e dal mare. Questa laguna è circondata da un anello di vegetazione assai importante per il riparo e per la nidificazione dell’avifauna locale.
Gli spazi della riserva di Maspalomas costituiscono un ecosistema unico nell’intero arcipelago canario e rappresentano un punto di passaggio fondamentale per le migrazioni di uccelli verso il continente africano. Nella parte finale della charca, nonché sul confine destro del Barranco de Fataga, si slanciano i resti di un preziosissimo palmeto.
Visita alla Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas
Tutta la Riserva Naturale può essere visitata dai turisti. La Riserva offre una vasta gamma di attività, come passeggiate, tour in jeep o in cammello e relax sulla sabbia dorata, alcune zone sono frequentate da nudisti che si dedicano a prendere il sole o a fare passeggiate. Questa meravigliosa attrazione naturale è un’esperienza unica che non si può perdere durante una visita a Gran Canaria.