Isole Canarie

Accordo tra le imprese e il governo per favorire la formazione professionale nelle Isole Canarie

Incontro a Santa Cruz de Tenerife tra il governo delle Canarie e le imprese per accelerare l’implementazione della Formazione Professionale Dual, migliorando l’occupabilità giovanile attraverso un’integrazione efficace con il mercato del lavoro.

Un incontro cruciale si è recentemente svolto a Santa Cruz de Tenerife, dove Poli Suárez, il Consigliere dell’Educazione, Formazione Professionale, Attività Fisica e Sport del Governo delle Canarie, ha discusso con rappresentanti delle principali confederazioni imprenditoriali e camere di commercio dell’arcipelago. L’obiettivo di questo incontro è stato quello di accelerare l’implementazione della Formazione Professionale Dual nelle Isole Canarie, un passo fondamentale per migliorare l’occupabilità dei giovani attraverso un’integrazione più forte tra il sistema educativo e il mercato del lavoro.

Accordo tra le imprese e il governo per favorire la formazione professionale nelle Isole Canarie

Collaborazione tra il governo e il settore imprenditoriale

Durante la riunione, i rappresentanti del settore imprenditoriale hanno espresso la loro volontà di contribuire alla transizione dei giovani verso il mercato del lavoro, specialmente al termine delle loro esperienze di tirocinio. Montserrat Villalba, portavoce della Confederazione Canaria di Imprenditori, ha sottolineato il sostegno delle aziende per potenziare l’occupabilità giovanile, evidenziando però che tale processo richiede tempo e impegno.

Eduardo Bezares, rappresentante della Confederazione degli Imprenditori di Tenerife, ha posto l’accento sulla necessità di adattare la formazione alle reali esigenze del mondo del lavoro, evidenziando l’importanza della tecnologia in questo settore. Questo dialogo tra il governo e le imprese è essenziale per garantire che i contenuti formativi siano pertinenti e mirati, in modo da preparare al meglio i giovani al loro futuro professionale.

L’importanza dell’integrazione tra studenti e aziende

Il presidente della Camera di Commercio di Santa Cruz de Tenerife, Santiago Sesé, ha rimarcato la necessità di integrare gli studenti di FP nel tessuto imprenditoriale locale per migliorarne l’occupabilità. Sesé ha evidenziato come la FP Dual permetta un’interazione diretta tra le aziende e i futuri dipendenti, creando così un ponte tra l’istruzione e le esigenze del mercato del lavoro. Questo approccio pratico non solo prepara gli studenti alle sfide professionali, ma offre anche alle aziende l’opportunità di formare futuri collaboratori secondo i loro specifici standard.

Misure concrete per l’implementazione della FP Dual

Il Governo delle Canarie ha già avviato una serie di interventi mirati per facilitare l’implementazione della FP Dual. Recentemente, è stata pubblicata una risoluzione contenente nuove linee guida per lo sviluppo di progetti di FP Dual in istituti finanziati con fondi pubblici per l’anno accademico 2023/2024, con l’intenzione di generalizzare questo modello già dal prossimo anno scolastico 2024/2025. Tra le misure previste, è stabilito un minimo di 500 ore di formazione pratica presso le aziende per gli studenti dei percorsi di formazione.

Inoltre, è stato creato un team specializzato all’interno del consiglio per la ricerca di aziende collaboratrici e viene sviluppato uno strumento di gestione con l’obiettivo di semplificare le procedure e migliorare la coordinazione tra le imprese e gli istituti educativi. A lungo termine, sono previste migliorie nella struttura organizzativa delle scuole e una riduzione del rapporto alunni-docenti in specifiche aree professionali, per ottimizzare il processo di apprendimento.

Verso un futuro sostenibile per la formazione professionale in Canarie

Queste iniziative mirano a rafforzare il legame tra formazione professionale e mondo del lavoro e a contribuire allo sviluppo economico e sociale delle Isole Canarie, attraverso una formazione adeguata per i giovani. La sinergia tra settore pubblico e privato non solo assicura una transizione più fluida per gli studenti nella loro futura carriera, ma supporta anche le esigenze economiche del territorio, creando un circolo virtuoso di crescita e progresso per tutte le parti coinvolte.