La pubblicazione della notizia relativa all’avvio del processo di informazione pubblica per il tunnel di Mesa Mota rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di una delle opere di infrastruttura più attese nelle Isole Canarie. La Consejería de Obras Públicas, Vivienda y Movilidad del Governo di Canaria ha ufficializzato la fase di consultazione, dando il via a un periodo di 30 giorni lavorativi a partire da venerdì, durante il quale i cittadini potranno esprimere le proprie opinioni e presentare osservazioni.
Dettagli del processo di consultazione
Il processo di informazione pubblica permetterà a tutti gli interessati di consultare la documentazione del progetto attraverso la pagina web ufficiale della Consejería. Sarà inoltre possibile visionare una copia digitale completa del progetto presso l’ufficio della Viceconsejería de Infraestructuras, situato in Avenida Francisco La Roche, 35, a Santa Cruz de Tenerife. Questa apertura al pubblico rappresenta un’importante opportunità per i residenti e le parti interessate di interagire con il progetto e di fare sentire la propria voce su questioni che potrebbero interessare la mobilità e l’ambiente della zona.
Allentamento del traffico
Il progetto del tunnel, identificato come TF-5, si prefigge di risolvere il problema del traffico che quotidianamente attraversa la Vía de Ronda lagunera, con oltre 20.000 veicoli che provengono dalle zone settentrionali e costiere. Questi mezzi spesso creano congestione, particolarmente nei pressi di Las Canteras. Con la costruzione di un secondo tunnel di oltre un chilometro che collega Mesa Mota a Gorgolana, il progetto mira a deviare completamente il traffico proveniente dalle aree settentrionali, eliminando così la necessità di transitare attraverso Las Canteras e migliorando la connessione della Vía de Ronda con la zona di Tegueste.
Caratteristiche del nuovo progetto
La proposta include la creazione di una nuova arteria stradale ad alta capacità, estesa su due chilometri, con l’aggiunta di tre intersezioni o rotatorie localizzate in Mesa Mota, Gorgolana e Las Mercedes. Inoltre, il tunnel avrà una lunghezza di 1.050 metri, con due corsie per senso di marcia e un limite di velocità di 80 chilometri orari. Il Governo di Canaria ha sottolineato come, con questa nuova infrastruttura, non solo si prevede di alleviare la congestione sulla Vía de Ronda, ma si stima anche un guadagno di oltre otto minuti sul tempo di percorrenza per i veicoli provenienti dalle zone settentrionali verso l’area metropolitana.
Impatti e cambiamenti sulla viabilità
Il tunnel di Mesa Mota si propone di eliminare il traffico diretto a Las Canteras, risolvendo così un importante collo di bottiglia per i veicoli provenienti da Tegueste, Tejina, Valle de Guerra, Bajamar e Punta del Hidalgo diretti verso l’autostrada TF-5. Sono stimati oltre 20.000 veicoli al giorno che beneficeranno di questo nuovo collegamento, contribuendo così a una gestione più fluida del traffico nella zona metropolitana. Il progetto, coordinato con le autorità locali e tecniche del Cabildo di Tenerife, è parte integrante del Piano Territoriale Speciale di Pianificazione del Sistema Viario dell’Area Metropolitana di Tenerife.
Un progetto atteso dopo un lungo iter burocratico
Dopo una lunga fase di stallo, il progetto per il tunnel di Mesa Mota ha finalmente preso forma, avendo ricevuto l’approvazione nel aprile 2023. In quell’occasione, era stato comunicato che, con l’approvazione del studio di impatto ambientale, un’apposita pubblicazione nel BOC avrebbe preceduto la gara per la realizzazione dell’opera, prevista in un periodo stimato di 36 mesi, con un completamento che si aggira tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Nonostante un ritardo di un anno e mezzo rispetto al programma iniziale, questo progetto rappresenta uno degli interventi più ambiziosi per il miglioramento della mobilità nella zona metropolitana.