Isole Canarie

Firmato un accordo per il progetto coworking sostenibile e digitale a Fuerteventura

La Camera di Commercio di Fuerteventura e la Fondazione INCYDE avviano il progetto “Coworking Sostenibile e Digitale 4.0” per supportare lo sviluppo imprenditoriale delle PMI e liberi professionisti dell’isola.

La Camera di Commercio di Fuerteventura e la Fondazione INCYDE delle Camere di Commercio spagnole hanno ufficializzato un’importante collaborazione per promuovere lo sviluppo imprenditoriale e la formazione sull’isola. Questo accordo prevede l’avvio del progetto “Coworking Sostenibile e Digitale 4.0” e rappresenta una significativa opportunità per piccole e medie imprese e liberi professionisti. La firma dell’intesa, avvenuta venerdì scorso, ha visto la presenza della presidente del Cabildo insulare, Lola García, sottolineando il valore di questa iniziativa per la comunità locale.

Firmato un accordo per il progetto coworking sostenibile e digitale a Fuerteventura

L’accordo tra le istituzioni

L’atto di firma è stato siglato da Javier Collado, direttore generale della Fondazione INCYDE, e da Juan Jesús Rodríguez Marichal, presidente della Camera di Commercio di Fuerteventura. Grazie a questo accordo, si punta a rafforzare le capacità imprenditoriali sul territorio attraverso programmi mirati di formazione e consulenza. L’iniziativa si allinea perfettamente con le strategie del Cabildo Insulare, tra cui la promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.

Il progetto coworking non rappresenta solo un luogo fisico di lavoro, ma un ecosistema in cui le PMI e i liberi professionisti possono trovare un ambiente stimolante e innovativo. La creazione di spazi condivisi intende non solo facilitare la crescita individuale, ma anche promuovere sinergie tra le aziende, favorendo così nuove collaborazioni e iniziative imprenditoriali che possano contribuire alla diversificazione economica dell’isola.

Un’opportunità per le PMI e i liberi professionisti

Il cuore dell’accordo si concentra sulla creazione di uno spazio coworking tecnologicamente avanzato, concepito per essere completamente attrezzato e in grado di soddisfare le esigenze di crescita delle PMI e dei professionisti autonomi dell’isola di Fuerteventura. Questo spazio non solo offrirà le risorse necessarie per poter lavorare, ma intende anche favorire delle dinamiche collaborative tra gli utenti. Creando un ambiente di lavoro che incoraggi il networking e la condivisione delle idee, si possono generare nuove opportunità di business e progetti innovativi.

Il progetto coworking è inserito all’interno del Programma Pluriregionale di Spagna FEDER 2021-27, un’iniziativa approvata dalla Commissione Europea che mira a incentivare una transizione digitale intelligente e sostenibile. Queste strategie non solo porteranno a una maggiore competitività delle PMI, ma contribuiranno anche a costruire un futuro economico solido per l’intera isola.

L’importanza della collaborazione per lo sviluppo economico

Juan Jesús Rodríguez Marichal, presidente della Camera di Commercio di Fuerteventura, ha enfatizzato quanto sia significativo questo progetto per l’ente camerale, evidenziando l’importanza di creare uno spazio in grado di offrire molteplici servizi utili per i professionisti e le imprese. Questi servizi rappresentano un valore aggiunto per lo sviluppo delle business dinamiche locali, promuovendo anche opportunità di crescita e connessione tra imprenditori.

Lola García, presidente del Cabildo di Fuerteventura, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione nel favorire la crescita economica dell’isola. Ha riaffermato l’impegno dell’ente nei confronti di iniziative e progetti che possano stimolare lo sviluppo imprenditoriale e la creazione di nuovi posti di lavoro, elementi fondamentali per il benessere della comunità locale e per il futuro socio-economico della regione.

Un traguardo per l’innovazione e l’imprenditorialità

Dal 2000, la Fondazione INCYDE ha investito circa 400 milioni di euro per supportare e consolidare l’imprenditorialità e le aziende in tutto il territorio nazionale. L’ente ha sempre posto l’accento sull’innovazione e sulla formazione come leve strategiche per il successo imprenditoriale. Grazie al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale , la Fondazione ha realizzato una delle più ampie reti di incubazione d’Europa, sviluppando ben 149 incubatori per startup e 35 spazi di coworking digitali.

Il progetto “Coworking Sostenibile e Digitale 4.0” per Fuerteventura si inserisce quindi in questo contesto virtuoso, rappresentando un’importante opportunità non solo per l’isola, ma anche per il rafforzamento dell’intero ecosistema imprenditoriale spagnolo.

La realizzazione di questo spazio coworking non è solo una questione logistica, ma un’opportunità ad ampio raggio per promuovere la collaborazione e l’innovazione tra le PMI, favorendo un’evoluzione significativa nel panorama economico locale.