Il recente incontro di pallamano tra il Balonmano Lanzarote Ciudad de Arrecife e il Barça Atlétic ha offerto emozioni e intensità, con gli ospiti in grado di tenere testa alla formazione catalana. La gara, disputata nel pomeriggio di sabato, ha visto il team di Lanzarote lottare per mantenere il ritmo del gioco in un incontro in cui purtroppo ha dovuto cedere nei momenti decisivi. Con questa sconfitta, il Balonmano Lanzarote dovrà prepararsi al prossimo impegno contro il Fundación Agustinos Alicante, cercando di riportare a casa punti preziosi.
L’andamento del match: un inizio promettente
L’incontro si è aperto con il Balonmano Lanzarote che ha mostrato un approccio serio e determinato, guadagnando rapidamente un vantaggio iniziale nel punteggio. Nonostante due espulsioni, quella di Ángel Iglesias e Javi de la Cruz, il team lanciato è riuscito a segnare due gol grazie alla determinazione di Javi Aragón e Ander Iriarte, portandosi così sul punteggio di 1-3.
Il Barça Atlétic, nonostante un avvio in cui ha dovuto recuperare, è tornato a pareggiare il punteggio con un potente tiro di Ezequiel Conde, il quale ha dimostrato la qualità del suo gioco. Da quel momento, i catalani hanno preso il controllo dell’incontro, riuscendo a costruire un piccolo vantaggio di due gol. Le difficoltà del Balonmano Lanzarote, in particolare dalla linea dei sei metri, hanno condizionato il loro gioco, permettendo così al Barça di affermarsi per un certo periodo.
Nel finale del primo tempo, le forze si sono equilibrate, ma il Barça ha mantenuto l’inerzia e, nonostante un’occasione persa da Javi Aragón sul tiro dai sette metri, si è chiuso il primo tempo con un punteggio di 13-12, a favore dei catalani.
La ripresa: i momenti chiave del secondo tempo
L’inizio della seconda metà di gara ha visto il Barça Atlétic allungare il vantaggio, dapprima proponendo un parziale di 20-15. La squadra di Lanzarote ha faticato a trovare il ritmo e ha sprecato tre attacchi consecutivi, mentre Ander Iriarte e Rafa Robayna sono riusciti a segnare, riducendo il gap a un solo gol, 15-14, ma la situazione generale era ancora complicata per il Balonmano Lanzarote.
Prima della metà della ripresa, il Barça ha nuovamente preso il sopravvento, costruendo un margine di quattro gol e mantenendolo per svariati minuti. Il piano del Balonmano Lanzarote si è concentrato nel controllare il ritmo del gioco, cercando di evitare che l’incontro si trasformasse in un momento di dominio per il Barça, il quale sembrava a suo agio con un gioco frenetico.
Con meno di cinque minuti alla fine e il punteggio di 25-24, il Balonmano Lanzarote sembrava avere chance di recupero, grazie a un gol di Javi Aragón e una buona azione difensiva che ha portato al recupero della palla. Tuttavia, la squadra non ha saputo concretizzare l’opportunità per pareggiare, lasciando così aperta la possibilità di chiudere il match in favore del Barça.
Il finale: l’affermazione del Barça Atlétic
L’epilogo della gara è arrivato con un rigore trasformato da Joan Blanco e un veloce contropiede orchestrato da Alex Ugalde, che hanno permesso al Barça di chiudere i conti con il punteggio di 28-25. Il Balonmano Lanzarote ha così subito una nuova sconfitta nella Divisione di Onore Plata Maschile, chiudendo un’uscita che aveva mostrato buone potenzialità ma che adesso richiede un’analisi e un aggiustamento per i prossimi impegni.
In attesa della prossima sfida, il Balonmano Lanzarote dovrà riflettere su cosa non ha funzionato e cercare la giusta soluzione, affinché le occasioni di poter portare a casa punti preziosi non scivolino via come è accaduto nella partita di sabato. La volontà di emergere rimane intatta, e i tifosi si aspettano una reazione contro il Fundación Agustinos Alicante.
Riepilogo e dettagli del match
Risultati e statistiche
-
Barça Atlétic : Pol Quiroga, Guido Bayo , Roger Giner , Joan Blanco , Manuel Ortega , Yanis Dury , Ezequiel Conde – squadra iniziale – Oscar Grau , Jaume Pujol, Oriol San Felipe, Carlos Pueyo , Jan Blas, Josep Ernest Armengol , Alex Ugalde , Quim Rocas . Allenatore: Ferrán Porres
-
Balonmano Lanzarote Ciudad de Arrecife : Javi de la Cruz, Rafa Robayna , Mauro Jaureguiberry , Javi Aragón , Ander Iriarte , Daniel Csanyi , Ángel Iglesias – squadra iniziale – Asier Morillas, Joel Armas , Acoidán Martín, Abián Martín , Marcos Santiago, Carlos González , Javier Frelijj. Allenatore: Samuel Trives
Risultati parziali
I punteggi parziali a intervalli di cinque minuti sono stati: 2-3, 5-5, 8-7, 9-8, 11-10, 13-12 , 15-13, 19-15, 22-18, 24-20, 25-22, 28-25 .
Arbitri e incidenti
Gli arbitri della partita sono stati Óscar García Camino e Alfredo Arcos Adeva, i quali hanno espulso Guido Bayo per il Barça Atlétic e Javi de la Cruz e Ángel Iglesias per il Balonmano Lanzarote. Il match si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper ed è stato valido per la dodicesima giornata della Divisione di Onore Plata Maschile.