Isole Canarie

Il cabildo di Fuerteventura accoglie gli studenti del programma di scambio Picasso Mob con la Francia

Il programma “Picasso Mob” avviato dal Cabildo di Fuerteventura promuove scambi culturali tra studenti canari e francesi, favorendo la conoscenza reciproca e l’integrazione attraverso attività educative e sociali.

Nel cuore dell’arcipelago delle Canarie, il Cabildo di Fuerteventura ha avviato oggi un’importante iniziativa di scambio culturale e educativo. Questo programma, intitolato Picasso Mob, è dedicato agli studenti delle scuole di Fuerteventura e della Francia, mirato a promuovere la reciproca conoscenza tra i giovani delle due nazioni. Grazie alla collaborazione tra la Consejería de Educación del Governo di Canarie e le istituzioni scolastiche coinvolte, ragazzi e ragazze hanno l’opportunità di immergersi in una nuova cultura, frequentando lezioni nelle classi di 1º Bachillerato come parte della loro esperienza educativa.

Il cabildo di Fuerteventura accoglie gli studenti del programma di scambio Picasso Mob con la Francia

Accoglienza degli studenti al centro insulare di gioventù

Oggi, un gruppo di 26 studenti provenienti da diverse scuole di Fuerteventura, tra cui l’IES Puerto del Rosario, l’IES Corralejo e l’IES Gran Tarajal, sono stati accolti dal consigliere all’Istruzione e Gioventù, Adargoma Hernández. Questo evento si è svolto presso il Centro Insulare di Gioventù, dove erano presenti anche insegnanti e dirigenti scolastici. La presenza di così tanti rappresentanti delle istituzioni educative sottolinea l’importanza e il valore di iniziative come il programma Picasso Mob.

Durante l’incontro, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere i loro coetanei francesi che, per un mese, saranno ospitati nelle famiglie delle loro controparti canarie. Questa esperienza di accoglienza si estende a 13 ragazzi e ragazze, provenienti da città come Limoges, Strasburgo, Occitania e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il programma non solo offre la possibilità di imparare la lingua, ma anche di vivere all’interno di una famiglia e scoprire le usanze e la cultura spagnola.

Prendendo spunto da eventi simili in passato, il Cabildo ribadisce l’importanza di favorire relazioni interculturali e il rispetto tra i giovani, contribuendo a formare cittadini più consapevoli e aperti al mondo. Il momento di accoglienza rappresenta non solo un benvenuto ai nuovi arrivati, ma anche un’opportunità per gli studenti di Fuerteventura per ampliare i loro orizzonti e costruire amicizie durature.

Giornata di convivenza e visita culturale

Dopo la cerimonia di accoglienza al Cabildo, il programma Picasso Mob prevede una giornata di convivenza che aiuterà a cementare le relazioni tra gli studenti canari e francesi. Le attività pianificate non si limitano solo all’aspetto educativo, ma includono anche momenti di socializzazione e di scambio personale, fondamentali in questo tipo di programmi di scambio.

Una delle prime attività in programma è una visita culturale alla Casa-Museo Miguel de Unamuno. Questo museo, dedicato al famoso scrittore e filosofo, offre un’ottima opportunità per gli studenti di esplorare la cultura spagnola attraverso le opere e i pensieri di Unamuno. La visita mira a stimolare discussioni sulla letteratura, la filosofia e il patrimonio culturale, favorendo un dialogo significativo tra i ragazzi.

L’interazione tra studenti provenienti da culture diverse non solo arricchisce le loro esperienze personali, ma crea anche un ambiente di apprendimento stimolante. Si incoraggia i ragazzi a confrontarsi su temi comuni e a scoprire le differenze culturali nel rispetto reciproco, ponendo così le basi per una comprensione più profonda tra le generazioni future.

Le esperienze condivise durante questa settimana non solo aiuteranno a migliorare le capacità linguistiche, ma ispireranno anche gli studenti a considerare futuri scambi e collaborazioni tra le diverse comunità. La giovane generazione di oggi è chiamata a costruire ponti tra le nazioni, e il programma Picasso Mob rappresenta un passo significativo in questa direzione.