Il Cabildo di Lanzarote ha recentemente preso una decisione significativa che mira a migliorare le condizioni educative per gli studenti con bisogni educativi speciali . In una sessione plenaria, tutti i gruppi politici hanno espresso supporto all’adozione di una dichiarazione istituzionale, un passo accolto positivamente dalla comunità educativa dell’isola e dalle famiglie coinvolte. Questa decisione rappresenta un impegno fondamentale verso l’inclusione e un’adeguata fornitura di risorse per garantire che nessuno studente venga lasciato indietro nel proprio percorso educativo.
Un passo importante per l’inclusione educativa
Durante la seduta, il presidente del Cabildo, Oswaldo Betancort, ha sottolineato l’importanza di questo accordo, che non si limita a una semplice formalità burocratica. Egli ha dichiarato che tale iniziativa è una risposta diretta alle esigenze espresse dalla comunità scolastica e dalle famiglie. “Il Cabildo è fermamente impegnato a migliorare le condizioni e le risorse dei nostri centri educativi,” ha affermato Betancort. “Lavoreremo incessantemente affinché nessun bambino o giovane a Lanzarote e La Graciosa resti indietro nel proprio sviluppo accademico e personale.” Inoltre, ha annunciato la sua prossima riunione con il Consigliere dell’Istruzione del governo regionale per approfondire queste tematiche.
La decisione di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte è stata un altro punto cruciale sottolineato dal presidente. “Questo accordo simboleggia il consenso di tutte le forze politiche e il supporto della comunità,” ha dichiarato. “Ci impegneremo a garantire che gli studenti con bisogni educativi speciali ricevano tutto il sostegno necessario per il loro percorso educativo.” Un chiaro segnale della determinazione del Cabildo a creare un ambiente scolastico inclusivo e permette a tutti gli studenti di prosperare.
Le misure richieste per migliorare il sistema educativo
La dichiarazione istituzionale redatta dal Cabildo riconosce le sfide che devono affrontare gli studenti con NEAE, le loro famiglie e i loro insegnanti. Questi ultimi, infatti, si trovano spesso ad affrontare difficoltà nell’ambiente educativo, che non ha sempre fornito sufficienti risorse e strumenti per garantire un apprendimento efficace. L’accordo ha quindi sottolineato la necessità di azioni concrete in risposta a queste problematiche.
Nel testo, si chiede al Ministero dell’Istruzione del Governo delle Canarie di firmare convenzioni con i Cabildo Insulari per migliorare le infrastrutture scolastiche e rispondere alle necessità degli studenti con difficoltà. È prevista anche richiesta di un Piano di Occupazione Specifico da parte del Ministero del Lavoro, volto a garantire la presenza di personale specializzato capace di intervenire e supportare le attività didattiche durante le ore extra scolastiche.
Il Cabildo ha riaffermato il suo impegno attivo per una educazione più inclusiva e accessibile, in grado di rispondere alle esigenze specifiche di questi studenti all’interno del sistema educativo di Lanzarote. Tra le misure proposte, c’è un potenziamento del personale specializzato, l’aggiornamento dei materiali didattici adattati e l’introduzione di nuove tecnologie per facilitare l’apprendimento inclusivo. Queste iniziative puntano a garantire una base solida e risorse adeguate per ogni alunno.
Il supporto delle famiglie nella questione educativa
L’importanza di questa dichiarazione è ulteriormente sottolineata dalla presenza di rappresentanti delle famiglie di studenti con bisogni educativi speciali durante la sessione plenaria. Per molte di queste famiglie, l’adozione della dichiarazione rappresenta un supporto istituzionale e una speranza concreta per un miglioramento della situazione educativa. La loro fiducia nella capacità del Cabildo di soddisfare le istanze e necessità di questi studenti è palpabile e riflette un desiderio comune di garantire a tutti i bambini un’istruzione dignitosa e di qualità.
Tale impegno del Cabildo non solo risponde a una necessità urgente, ma costruisce anche una rete di sostegno tra istituzioni, famiglie e comunità che ha come obiettivo finale il successo dei giovani nel loro percorso scolastico e personale. La speranza è che, grazie a queste misure, si possano finalmente superare le barriere che ostacolano l’apprendimento di molti studenti con bisogni speciali, favorendo un ambiente culturalmente ricco e inclusivo.