Isole Canarie

Il Comune di Santa Cruz di Tenerife promuove la mobilità nei villaggi costieri di Anaga

Il Comune di Santa Cruz di Tenerife approva misure per migliorare la mobilità e la qualità della vita nei villaggi costieri di Anaga, coinvolgendo i cittadini nel processo decisionale.

Nella giornata di venerdì scorso, il Comune di Santa Cruz di Tenerife ha approvato una mozione che invita il Cabildo di Tenerife a implementare una serie di misure finalizzate a migliorare la qualità della vita nei villaggi costieri di Anaga. Questa iniziativa si concentra in particolare sulla mobilità, considerando che le spiagge della zona sono di competenza municipale e che oltre il 70% del Parco Rurale di Anaga ricade nel territorio del comune.

Il Comune di Santa Cruz di Tenerife promuove la mobilità nei villaggi costieri di Anaga

Le dichiarazioni del sindaco

Il sindaco José Manuel Bermúdez ha sottolineato che le richieste formulate non sono semplici raccomandazioni, ma una necessità di attuare cambiamenti decisionali da parte di coloro che detengono le competenze necessarie. Nella sua dichiarazione, Bermúdez ha chiarito che non si tratta di un grande accordo, ma piuttosto di obiettivi condivisi, esprimendo il desiderio di avanzare ulteriormente nella questione. Secondo il sindaco, la questione della mobilità deve essere affrontata in modo globale, tenendo in considerazione l’intera area di Anaga e non limitandosi a singoli punti critici o problematici.

Nella sua esposizione, il sindaco ha evidenziato anche gli ultimi provvedimenti annunciati dal Cabildo di Tenerife, mirati ad alleviare il congestionamento del traffico nel parco. Tuttavia, Bermúdez ha ribadito che non possono esserci soluzioni parziali che riguardino esclusivamente una parte di Anaga, poiché ciò comporterebbe una visione limitata e incompleta della situazione.

I punti critici della mobilità ad Anaga

Bermúdez ha messo in evidenza che qualsiasi piano di mobilità efficace deve comprendere tutte le realtà di Anaga, incluse quelle che non sono parte del Parco Rurale, come le spiagge di Las Teresitas e Las Gaviotas. “Le soluzioni devono essere esaustive e non centrate su zone specifiche”, ha aggiunto. Secondo il sindaco, si rende necessaria una proposta ben delineata, con azioni specifiche destinate a migliorare l’accessibilità alle spiagge di Anaga.

Un altro aspetto oggetto di discussione riguarda la creazione di parcheggi dissuasori, come quello proposto nella zona di La Laguna, che per Bermúdez non deve essere l’unica azione considerata, ma parte di un approccio più ampio per servire il quartiere di Cruz del Carmen e migliorare anche l’accessibilità alle spiagge.

Incontro con i cittadini e ascolto delle loro esigenze

Durante la seduta del Consiglio comunale, Borja Bencomo, in rappresentanza di tre associazioni locali, ha portato all’attenzione le richieste dei residenti e dei commercianti riguardo ulteriori misure nel territorio. In risposta a queste preoccupazioni, Bermúdez ha rassicurato che il Consiglio comunale è aperto al dialogo con la comunità di Anaga, sottolineando l’importanza degli spazi di partecipazione come i Tagoror, dove i cittadini possono esprimere le loro opinioni e suggerimenti.

Il sindaco ha evidenziato l’importanza del Consiglio Direttivo del Parco, che include rappresentanti della comunità e che ha il compito di valutare le proposte. Ha chiarito che molte decisioni riguardanti le infrastrutture devono passare attraverso la valutazione di questo ente. Questo approccio è inteso a garantire che le esigenze dei cittadini vengano ascoltate e integrate nelle decisioni che riguardano il territorio.

In sintesi, Bermúdez ha sottolineato l’esigenza di sviluppare proposte concrete che possano essere supportate da relazioni tecniche e che possano trasformarsi in azioni effettive, coinvolgendo vari enti come il Cabildo e il Governo delle Canarie. Le porte sono aperte per gli abitanti di Anaga, affinché possano contribuire attivamente al miglioramento del proprio territorio.