Isole Canarie

Il Comune di Yaiza propone un museo all’aperto per preservare le tradizioni agricole di Lanzarote

Il Gruppo Socialista di Yaiza propone una mozione per riqualificare le aree di trinciatura storiche, trasformandole in un museo all’aperto per preservare la tradizione agricola di Lanzarote.

Il Gruppo Socialista del Comune di Yaiza ha presentato una mozione per il prossimo consiglio comunale, volta alla tutela e riqualificazione delle storiche aree di trinciatura del territorio. L’iniziativa è focalizzata sulla trasformazione di questi spazi in un museo all’aperto, con l’intento di preservare e valorizzare la tradizione agricola dell’isola di Lanzarote.

Il Comune di Yaiza propone un museo all'aperto per preservare le tradizioni agricole di Lanzarote

Importanza storica delle aree di trinciatura

Carmen Guadalupe, consigliera del Gruppo Socialista, ha sottolineato l’importanza delle aree di trinciatura nella storia agricola di Lanzarote, in particolare nel villaggio di Uga, dove la coltivazione della cipolla e di altri cereali rappresentava una delle principali attività economiche. Secondo Guadalupe, il deterioramento progressivo di queste strutture, così come di altri elementi architettonici agricoli come gli aljibes, è dovuto all’abbandono e al passare del tempo, il che mette in serio pericolo la loro conservazione.

Le aree di trinciatura non solo servivano per il processo di separazione dei cereali dalla paglia, ma rappresentavano anche luoghi di socialità e di incontro per le comunità locali. Guadalupe ha citato il cronista Gregorio Barreto Viñoly, il quale descrisse questi spazi come fondamentali per le dinamiche comunitarie del passato, dove si svolgevano attività come raccolta dell’acqua, feste e manifestazioni pubbliche. “È preoccupante notare che, oggi, molti di questi luoghi stanno scomparendo. Come amministrazione pubblica, abbiamo la responsabilità di garantire la loro conservazione,” ha affermato la consigliera.

Proposta di riabilitazione e valorizzazione

La mozione presentata dal Partito Socialista Oreano di Yaiza invita il Comune a sviluppare un progetto di riabilitazione delle aree di trinciatura, il cui obiettivo principale è quello di salvaguardare il patrimonio culturale e etnologico dell’isola. Tra le proposte concrete c’è l’inclusione di queste aree all’interno dell’Inventario Architettonico Comunale, insieme all’installazione di punti informativi che possano divulgare la loro storia e importanza culturale sia ai residenti che ai turisti.

La valorizzazione delle aree di trinciatura non si limita solo a un approccio conservativo, ma mira anche a promuovere la storia agricola dell’isola come parte integrante dell’identità locale. La progettualità proposta dal Comune di Yaiza si allinea a iniziative simili già realizzate in altre regioni della Spagna e nelle Isole Canarie, molte delle quali hanno beneficiato di finanziamenti europei. Guadalupe ha affermato: “È fondamentale adottare misure efficaci affinché questo patrimonio culturale non venga perso, consentendoci di trasmetterlo alle generazioni future.”

Obiettivi per il futuro del patrimonio agricolo

Con questa mozione, il Partito Socialista di Yaiza si propone non solo di difendere il patrimonio storico e culturale del comune, ma anche di stimolare iniziative che contribuiscano alla rivalutazione delle tradizioni agricole, le quali sono da sempre state parte integrante del modo di vivere nei villaggi di Lanzarote. La salvaguardia delle aree di trinciatura è considerata essenziale non solo per riconnettere la comunità con le proprie radici storiche, ma anche per attrarre un turismo sostenibile, che possa apprezzare e valorizzare queste tradizioni.

Le azioni proposte mirano a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di preservare tali luoghi e sul loro valore culturale, creando una nuova consapevolezza collettiva che possa dialogare con il passato e proiettarsi verso un futuro in cui la tradizione agricola di Lanzarote possa continuare a prosperare e a raccontare la storia della sua gente.