Isole Canarie

Il primo incontro virtual regionale per la formazione sull’inclusione degli studenti con TEA

Il 21 novembre 2023 si terrà un incontro online per 123 docenti delle Canarie, volto a migliorare l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso strategie pedagogiche efficaci.

Il 21 novembre 2023, alle ore 16:00, si svolgerà un’importante iniziativa formativa per i docenti dei centri educativi della regione, mirata a migliorare l’inclusione degli studenti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico . Questo evento, organizzato dalla Direzione Generale dell’Educazione della Regione Canarie, si inserisce nel contesto del Progetto di Inclusione per Alunni con TEA, previsto per l’anno scolastico 2024/25, e rappresenta un passo cruciale verso un’educazione più inclusiva e equa.

Il primo incontro virtual regionale per la formazione sull'inclusione degli studenti con TEA

Obiettivi dell’incontro

L’incontro, che si svolgerà online, riunirà 123 docenti provenienti da 41 istituzioni educative che partecipano al progetto. L’intento principale è fornire strategie pedagogiche efficaci per garantire un’istruzione inclusiva, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli studenti, in particolare quelli con esigenze educative specifiche. Durante questo evento, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere le proprie esperienze e apprendere nuove metodologie e strumenti, tra cui il Design Universale per l’Apprendimento , che si rivela fondamentale per l’applicazione di pratiche educative inclusive.

La direzione del progetto

Il coordinamento dell’incontro sarà a cura di David Pablos, Direttore Generale dell’Ordine delle Insegnamenti, Inclusione e Innovazione. Pablos ha sottolineato l’importanza di quest’incontro nel contesto del lavoro della Consellería, che si impegna a equipaggiare le scuole e il personale docente con le risorse necessarie per affrontare la diversità degli alunni. Ha dichiarato: “Queste iniziative non solo giovano agli studenti con TEA, ma fungono anche da volano per l’inclusione educativa a tutti i livelli.”

La crescente rilevanza del TEA nelle scuole canarie

Negli ultimi anni, le statistiche hanno dimostrato un aumento significativo della diagnosi di studenti con TEA nelle Isole Canarie. Questo aumento rispecchia una tendenza osservata anche a livello nazionale e mette in evidenza la crescente necessità di progetti destinati a migliorare le risposte educative per questo gruppo. Il Progetto di Inclusione per Alunni con TEA ha come obiettivo primario quello di garantire pari opportunità e favorire l’integrazione di tutti gli studenti, mirando in particolare a coloro che necessitano di un’attenzione educativa dedicata.

La rilevanza per il sistema educativo canario

Il primo incontro virtuale rappresenta una tappa significativa nel progresso della Regione Canarie verso un modello educativo inclusivo. Questo evento non solo consolida una rete di collaborazione tra gli istituti educativi, ma stabilisce anche le linee guida per l’implementazione di pratiche che possano supportare lo sviluppo integrale degli studenti con TEA. L’impegno della Regione nel promuovere l’inclusione educativa è evidente e suggerisce un futuro più luminoso per tutti gli alunni, in particolare per coloro che affrontano sfide educative maggiori.