Il campionato di calcio italiano continua a regalare emozioni e sorprese, e quella che si è svolta nel decimo turno del gruppo V della Seconda Federazione non è stata da meno. Il match tra il Unión Sur Yaiza e il CF Talavera ha visto i southerners strappare un pareggio importante, consentendo loro di salire al quarto posto in classifica. Una gara caratterizzata da difesa solida e momenti di attacco calcolato, che riflettono l’equilibrio presente nella competizione.
Il dominio di Talavera nel primo tempo
Il match è cominciato con il CF Talavera che ha subito imposto il proprio ritmo, cercando di esercitare pressione sull’area difesa dal portiere Nauzet Pérez. Nei primi minuti, i padroni di casa hanno creato diverse occasioni da gol che hanno costretto il Unión Sur Yaiza a difendersi con grinta e determinazione. Un momento chiave è avvenuto al 15′ minuto, quando Nauzet Pérez ha dovuto intervenire per respingere un pericoloso tiro di Carlos Arauz, mantenendo il punteggio ancora sullo 0-0.
Il Unión Sur Yaiza, però, ha faticato a costruire azioni di attacco incisive, risultando spesso incapace di avvicinarsi in modo significativo all’area avversaria. Le uniche opportunità per i southerners sono arrivate tramite calci piazzati, senza tuttavia sortire gli effetti desiderati. Verso la mezz’ora di gioco, un errore difensivo della formazione di Yaiza ha rischiato di costare caro, ma la difesa è riuscita a rimediare in tempo, salvaguardando il risultato.
Il momento di maggiore pericolo per il CF Talavera si è concretizzato con un’azione di Álvaro Sánchez, il quale ha colto un errore nella retroguardia del Yaiza e ha calciato verso la porta. Ancora una volta, Nauzet Pérez ha mostrato la sua abilità, devitando il tiro e mantenendo inviolata la propria porta. La prima frazione si è conclusa con il punteggio fermo sullo 0-0, nonostante le maggiori incursioni degli avversari.
Secondo tempo: equilibrio e strategie di contrattacco
Il secondo tempo ha continuato sulla falsa riga del primo, con il Unión Sur Yaiza che ha adottato una strategia di contenimento, puntando a colpire in contropiede. I padroni di casa del Talavera hanno tentato di sfondare la difesa avversaria con un tiro dal limite dell’area di José Cambra, ma il suo tentativo è risultato impreciso.
Nei minuti successivi, il Unión Sur Yaiza ha cominciato a farsi notare concretamente in fase offensiva, grazie a cross provenienti dalle fasce. Un passaggio decisivo di Moha ha permesso a Ismael Traoré di avere un’occasione chiara, ma la sua conclusione, effettuata in una posizione scomoda, è finita fuori dai pali della porta avversaria.
Con il passare del tempo, il CF Talavera ha intensificato i propri sforzi per cercare di rompere l’equilibrio, lanciandosi in attacchi convinti verso l’area del Unión Sur Yaiza. La difesa dei southerners ha tenuto bene, respingendo i numerosi cross pericolosi e mantenendo con ordine la propria posizione. I ragazzi di Maxi Barrera hanno mostrato grande disciplina, accettando il pareggio come risultato per prolungare la loro striscia positiva.
Il fischio finale ha fermato il punteggio sullo 0-0, un risultato che consente al Unión Sur Yaiza di guadagnare un punto prezioso e consolidarsi al quarto posto con 18 punti in classifica. La prossima sfida vedrà i southerners affrontare il Cacereño, in un incontro che si preannuncia interessante.
Ficha tecnica del match
CF Talavera : Joel, Carlos Arauz , Álvaro López, Manu Molina, Jaime Paredes, Pitu, Isaiah , Nahuel , Edu Gallardo, José Cambra e Álvaro Sánchez . Allenatore: Javi Vázquez.
Unión Sur Yaiza : Nauzet Pérez, Víctor López, Jordan, Facu, Pato, Pablo Bolardo, Fabricio , Malick , Emiliano Trovento , Moha, Marco Siverio . Allenatore: Maxi Barrera.
Arbitro: José Manuel Sabido Serrano, coadiuvato in campo da Alberto Ramos Martín-Romo e Roberto Paredes Carrasco, senza ammunizioni.
Incidenze: Stadio El Prado, con 1860 spettatori presenti. Questo incontro rientra nel decimo turno del gruppo V della Seconda Federazione. Si è osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della DANA che ha colpito Valencia.