Isole Canarie

La regata Atlantic Rally for Cruiser 2024: tutto pronto per l’edizione del trentennale

Presentata a Las Palmas la 39esima edizione dell’Atlantic Rally for Cruiser, con 236 imbarcazioni partecipanti e un forte impatto economico per Gran Canaria. Partenze dal 10 al 24 novembre.

Nella mattinata di venerdì 8 novembre 2024, il Muelle Deportivo di Las Palmas de Gran Canaria ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale della celebre regata Atlantic Rally for Cruiser . Questa competizione, organizzata dal World Cruising Club con la collaborazione del Comune, del Cabildo e dell’Autorità Portuaria, è giunta quest’anno alla sua 39esima edizione, avvicinandosi al traguardo delle quarant’anni nel 2025, anno in cui sono già state registrate 123 iscrizioni. La ARC si distingue per la sua capacità di attrarre marinai da tutto il mondo, collegando la capitale delle Canarie con l’isola di Santa Lucia nei Caraibi.

La regata Atlantic Rally for Cruiser 2024: tutto pronto per l'edizione del trentennale

Storia e sviluppo dell’ARC

Nata nel 1986, l’ARC è divenuta un evento imperdibile per gli appassionati della vela, unendo ogni novembre le foreste canari a quelle caraibiche, offrendo un viaggio di oltre 3.000 miglia nautiche. Negli anni, la regata ha visto non solo un incremento del numero di partecipanti, ma anche l’aggiunta della ARC Plus, che dal 2012 offre una partenza extra con un pregevole pit stop a Capo Verde, prima di dirigersi verso Grenada. Questa espansione della competizione ha portato notevoli benefici promozionali ed economici per Las Palmas e l’intera isola di Gran Canaria.

I rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nell’evento, come il primo vice sindaco e assessore al Turismo, Pedro Quevedo, e il direttore dell’Autorità Portuaria, Francisco Trujillo, hanno sottolineato l’importanza del rally per l’economia locale. Sebbene non siano stati forniti dati specifici, è chiaro il valore dell’afflusso di 1.300 navigatori, i quali non solo occupano i servizi portuali, ma anche spendono in negozi locali, contribuendo allo sviluppo del commercio locale.

Dettagli della competizione

La competizione dell’ARC inizierà ufficialmente domenica 10 novembre alle 12:30, con la partenza della ARC Plus, seguita dalla regata principale prevista per domenica 24 novembre. Quest’anno, un totale di 236 imbarcazioni parteciperanno, suddividendosi in 94 nella ARC Plus e 142 nella ARC. È interessante notare che la presenza di catamarani sta crescendo, rappresentando un terzo della flotta totale, con 72 imbarcazioni di questo tipo, rispetto ai 24 registrati nel 2014.

La diversità tra i partecipanti è un altro aspetto affascinante dell’ARC. La gamma di età dei membri delle varie equipaggi varia da un neonato di soli 9 mesi a un veterano di 83 anni. La ARC Plus in particolare è molto ambita dalle famiglie, poiché offre la possibilità di fermarsi in luoghi nuovi prima di attraversare l’Atlantico.

Dati sulle imbarcazioni

Le imbarcazioni partecipanti presentano una varietà sorprendente, dalle più piccole alle più grandi. Il catamarano più piccolo di quest’anno è il britannico ‘Aria Legra’, lungo 10,95 metri e attivo nella ARC Plus, mentre il gigante della manifestazione è il ‘No Rush’, un’imbarcazione di 35,18 metri, anch’essa britannica, in gara nella ARC. Questo ulteriore crescita della partecipazione e dimensioni riflette la continua attrattiva della manifestazione nel mondo della vela internazionale.

Rotte e destinazioni

Per quanto riguarda le rotte, la flotta della ARC Plus, dopo la partenza di domenica, farà tappa a Mindelo, sull’isola di São Vicente , coprendo circa 850 miglia nautiche in un lasso di tempo che va da 5 a 7 giorni. Le imbarcazioni rimarranno a Capo Verde fino al 22 novembre, quando riprenderanno il viaggio verso Saint George, a Grenada, un’ulteriore traversata di 12-16 giorni. La cerimonia di premiazione finale per questa competizione si terrà il 12 dicembre a Grenada.

D’altra parte, la ARC partirà il 24 novembre dalla capitale per un percorso diretto verso Rodney Bay, a Santa Lucia, dove la maggior parte dei partecipanti prevede di impiegare tra i 18 e i 21 giorni. La premiazione di questa categoria è prevista per il 21 dicembre sull’isola caraibica.

Da segnalare, infine, che il record di velocità per la ARC, senza uso di motore, è stato stabilito nel 2016 dal Rambler 88 di George David, con un tempo di 8 giorni, 6 ore, 29 minuti e 12 secondi, un risultato che pone la regata come uno dei principali eventi di vela a livello globale.