Il Governo delle Canarie, attraverso la sua Consejería di Educazione, Formazione Professionale, Attività Fisica e Sport, ha recentemente conferito i Premi Straordinari di Bachillerato 2023/2024 a una selezione di studenti. Questo riconoscimento, che mira a premiare l’eccellenza accademica, ha visto coinvolti dodici talentuosi studenti, sei dei quali provenienti dalla provincia di Las Palmas e sei dalla provincia di Santa Cruz di Tenerife. I premi non solo celebrano il merito accademico, ma offrono anche vantaggi significativi a coloro che li ricevono, sottolineando l’importanza del successo scolastico nelle isole.
Gli studenti premiati nella provincia di Las Palmas
Nella provincia di Las Palmas, tre studenti dell’IES Pérez Galdós, situato a Las Palmas di Gran Canaria, si sono distinti ricevendo l’ambito riconoscimento. I premiati sono David Fernández del Rosario, Mateo Jiménez Navarro e Sara Manuela Ligabue. Accanto a loro, altre scuole hanno visto i propri allievi premiati: Ana Carolina Delgado Rivero dell’Heidelberg, un centro privato di educazione infantile, primaria e secondaria, ha ottenuto anch’essa il premio, così come Claudio Kruijtzer Jiménez della CPEIPS Atlantic School Garoé a Santa Brígida e Carla María Martín Díaz dell’IES Vigán, che opera nel comune di Tuineje.
Questa varietà di centri educativi, che spazia dalle scuole pubbliche a quelle private, riflette l’impegno diffuso nell’offrire un’istruzione di alta qualità che valorizzi il talento dei giovani. Le prestazioni eccezionali di questi studenti non solo premiano il loro impegno personale, ma mettono in luce anche il ruolo fondamentale degli insegnanti e delle istituzioni nella formazione di futuri leader e professionisti. La valorizzazione del merito accademico attraverso questi premi rappresenta anche un incentivo per gli altri studenti che aspirano a raggiungere risultati simili.
I premiati nella provincia di Santa Cruz di Tenerife
Nella provincia di Santa Cruz di Tenerife, un altro gruppo di sei giovani studenti ha ottenuto il premio, arricchendo la lista di merito accademico dell’arcipelago. Tra i premiati ci sono Samuel Rubio Ossa e Yaiza León Morales dell’IES Teobaldo Power, e Tomás Oramas Hernández ed Elena Díaz Castosa del CPEIPS La Salle San Ildefonso. Anche Camila Angelina Campo Caccavale, del CPEIPS Pureza de María, e Gabriel Morales Foronda dell’IES Anaga, entrambi situati a Santa Cruz de Tenerife, hanno ricevuto questo importante riconoscimento.
La partecipazione e il successo di questi studenti in un contesto educativo così competitivo evidenziano l’importanza di un’istruzione di qualità. Ogni premio rappresenta non solo un traguardo personale ma anche una significativa conferma delle capacità e del potenziale degli studenti di Tenerife, contribuendo a costruire una società più istruita e informata. I centri scolastici che hanno formato questi giovani talenti svolgono un ruolo cruciale, creando ambienti stimolanti che incentivano l’apprendimento e il successo scolastico.
Vantaggi del riconoscimento accademico
Il conferimento dei Premi Straordinari di Bachillerato non si limita a una semplice attestazione di merito; comporta anche vantaggi tangibili per i ragazzi premiati. Infatti, il riconoscimento sarà inserito nei loro curricula accademici, un elemento che potrebbe rivelarsi determinante nelle future scelte scolastiche e lavorative. Inoltre, gli studenti vincitori saranno esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione al primo anno se decidessero di continuare la loro formazione presso una delle due università pubbliche delle Canarie.
Questa agevolazione è un fattore importante che potrebbe influenzare le decisioni future dei giovani, incentivando ulteriormente la prosecuzione degli studi superiori. In aggiunta, coloro che lo desiderano possono concorrere per il Premio Nazionale di Bachillerato, offrendo così la possibilità di un riconoscimento a livello nazionale che premia non solo l’eccellenza ma anche l’impegno costante nello studio. La conseguente connessione tra il merito accademico e le opportunità future rappresenta un elemento positivo, favorendo un contesto in cui i giovani studenti sono incoraggiati a dare il massimo per il loro futuro.