L’IES Las Salinas, scuola situata nelle Isole Canarie, ha recentemente rinnovato il suo riconoscimento come centro di riferimento nell’educazione ai diritti dell’infanzia, conferito da UNICEF. Questo prestigioso riconoscimento attesta il continuo impegno della scuola per promuovere e proteggere i diritti fondamentali dei più giovani attraverso un progetto educativo ben strutturato, che pone l’accento sulla partecipazione attiva degli studenti e sulla creazione di un ambiente scolastico sano e inclusivo.
Un impegno costante per i diritti dell’infanzia
Il riconoscimento ottenuto dal IES Las Salinas nel mese di ottobre 2024 rappresenta un traguardo significativo nel percorso educativo dell’istituto, il quale è stato il primo a raggiungere questo massimo livello nel 2017. Oggi, è l’unico centro educativo delle Canarie ad essere stato onorato da UNICEF per il suo impegno nella promozione dei diritti dei bambini e della cittadinanza globale. Questo prestigioso riconoscimento non è un semplice titolo, ma un chiaro segno dell’effettiva trasformazione della scuola verso un modello educativo incentrato sulla partecipazione e sulla protezione degli studenti, con l’obiettivo di renderli cittadini consapevoli e responsabili.
Negli anni, il IES Las Salinas ha messo in atto modifiche strutturali mirate a rafforzare la propria identità educativa, orientata verso il benessere degli studenti e la coesione all’interno della comunità scolastica. La subcomissione UNICEF del centro ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a pensare il nostro istituto come un luogo accogliente, dove ogni persona si senta al centro del processo educativo”. L’impegno per la creazione di un ambiente di apprendimento positivo è frutto della cooperazione tra i vari dipartimenti didattici e delle attività formative rivolte al corpo insegnante, che mirano a diffondere una cultura di rispetto e partecipazione.
Iniziative innovative e partecipazione studentesca
Tra le molte iniziative che l’IES Las Salinas ha adottato per raggiungere questo obiettivo, vi è l’implementazione del programma “Hermano Mayor”. Questo programma facilita il miglioramento del clima scolastico attraverso la promozione di relazioni sane e accoglienti tra gli studenti, creando un’atmosfera protettiva e di cura reciproca. Grazie a queste pratiche, gli alunni possono sviluppare competenze sociali fondamentali e avviare relazioni positive che incoraggiano un’interazione costruttiva e empatica.
Inoltre, la scuola ha compiuto un ulteriore passo avanti con l’introduzione dell’Ufficio per l’Attenzione agli Alunni, gestito direttamente dagli studenti. Tale iniziativa ha l’intento di canalizzare le idee e le richieste provenienti dagli studenti, favorendo una cultura democratica, ascoltando le esigenze della comunità studentesca e coinvolgendo attivamente gli studenti nella vita quotidiana e nelle decisioni della scuola. Attraverso questi interventi, il IES Las Salinas si propone di elevare la voce degli studenti, incoraggiandoli a essere protagonisti del proprio percorso educativo.
Celebrazione e riflessione per il giorno mondiale dell’infanzia
La rinnovata certificazione di UNICEF coincide anche con i preparativi per il Giorno Mondiale dell’Infanzia, che ricorre il 20 novembre. La subcomissione del IES Las Salinas considera questa ricorrenza come un momento speciale per la comunità scolastica. Quest’anno, la celebrazione prevede l’inclusione delle famiglie, che verranno invitate a condividere le loro esperienze sull’adolescenza, considerata una fase cruciale della crescita. Questa iniziativa ha lo scopo di generare una riflessione profonda e una visione più positiva su questo periodo fondamentale della vita di ogni giovane.
La direttrice Maria José Curbelo ribadisce l’importanza di creare un ambiente in cui gli studenti si sentano ascoltati e apprezzati, affermando: “Desideriamo costruire un centro pensato per e con gli studenti, dove possano sentirsi pronti a prendere decisioni che migliorino le loro vite e quelle dei loro coetanei”. Tale approccio non è solo un ideale, ma rappresenta un passo concreto verso il miglioramento del benessere complessivo degli studenti, contribuendo a creare una comunità scolastica più coesa e impegnata.